Sanremo 2025, tutto pronto per il duetto tra Lucio Corsi e Topo Gigio

A poche ore dalla partenza della quarta serata di Sanremo 2025, c’è grande attesa per la performance di Lucio Corsi che porterà con sé sul palco dell’Ariston Topo Gigio
Tutto pronto per la quarta serata di Sanremo 2025 dedicata alle cover, Lucio Corsi si esibirà in duetto con Topo Gigio con il brano “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno.
Queste le parole del cantautore toscano: «Anche i topi possono volare. Sono lieto di annunciarvi che al festival di Sanremo nella serata delle cover duetterò con il mio amico Topo Gigio sulle note (e le correnti) di “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno. Topo Gigio mi ha insegnato come non diventare una marionetta, mi ha insegnato come fare a tagliare i fili di chi ti vorrebbe far muovere a suo piacimento. Inoltre Topo Gigio esordì in televisione nel 1959 proprio con la voce di Modugno, in qualche modo è come se incontrasse nuovamente la sua canzone. Volare, Nel blu dipinto di blu, è la canzone delle canzoni poiché l’elemento della musica è l’aria. L’hanno cantata tutti, da Paul Mccartney a Bowie fino a Troisi in “non ci resta che piangere”. Insomma, penso che un sogno così non ritorni mai più.»
Lucio Corsi partecipa in gara a Sanremo per la prima volta con il brano “Volevo essere un duro”. La canzone è stata scritta e composta dallo stesso Corsi e da Tommaso Ottomano, che hanno curato anche la produzione assieme a Antonio “Cuper” Cupertino.
L’annuncio del duetto di Topo Gigio con Lucio Corsi, in cui interpreteranno il classico “Nel blu, dipinto di blu” di Domenico Modugno, ha mandato in delirio i partecipanti al FantaSanremo. A meno di due settimane dall’inizio del Festival, il numero di iscritti ha subito un’impennata vertiginosa, con oltre 100.000 nuove squadre registrate in meno di 24 ore dopo la rivelazione di questo inedito accoppiamento artistico.
Il fascino nostalgico di Topo Gigio, che ha animato numerosi programmi TV a partire dal suo debutto negli anni ’60, ha catturato l’immaginazione dei più giovani, e non solo, dando vita a una curiosità incredibile. E sebbene il duetto non inciderà direttamente sulla classifica finale del Festival, nel FantaSanremo le regole sono diverse: ogni aspetto delle performance dei partecipanti, dalla scelta dell’outfit alle parole pronunciate sul palco, può influenzare le dinamiche del gioco. La partecipazione di Topo Gigio quindi potrebbe regalare bonus d’oro alle squadre che lo hanno scelto, ma anche malus a sorpresa per chi ha puntato su altri artisti.