Sanremo 2025, vince la “Balorda nostalgia” di Olly

Ultimo atto del Festival di Sanremo 2025, arriva il verdetto: vince Olly che si aggiudica il titolo sulle note di “Balorda nostalgia”
L’Italia si è sintonizzata per tutta la settimana con il palco dell’Ariston di Sanremo 2025 e ha eletto la propria canzone preferita: vince così Olly questa 75esima edizione del Festival con “Balorda nostalgia”.
Durante la serata si sono esibiti i 29 cantanti in gara, al termine delle loro performance è stata stilata la classifica finale con i primi cinque classificati che hanno poi dato vita a un mini torneo che ha visto arrivare al quinto posto Simone Cristicchi, seguito da Fedez al quarto, Brunori Sas al terzo e Lucio Corsi al secondo.
Le votazioni delle giurie – Televoto, Giuria della Sala Stampa, TV e Web, e Giuria delle Radio – si sono sommate ai voti già ottenuti nelle serate precedenti, e questo ha determinato la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2025. Scopriamo, quindi le posizione dalla ventinovesima alla sesta.
Lucio Corsi – con la canzone “Volevo essere un duro” – ha vinto il Premio della Critica “Mia Martini” del 75° Festival della Canzone Italiana per la Sezione Campioni. A lui, 40 voti dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa Ariston Roof. Al secondo posto Simone Cristicchi con 25 voti, al terzo Brunori Sas con 11. Votanti 96.
Simone Cristicchi, con 50 voti, ha vinto il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” per la Sezione Campioni. Hanno riportato voti anche Lucio Corsi (37), Giorgia (20), Brunori Sas (17). Enzo Sangrigoli, Presidente Premio Sala Stampa Lucio Dalla; Giorgio Lecca, Fondatore Premio Sala Stampa Lucio Dalla; e Giulia Lecca, Segretaria Premio Sala Stampa Lucio Dalla, hanno certificato la validità e il risultato del voto.
Sanremo 2025, la classifica ufficiale: vince Olly
- Olly – Balorda nostalgia
- Lucio Corsi – Volevo essere un duro
- Brunori Sas – L’albero delle noci
- Fedez – Battito
- Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
- Giorgia – La cura per me
- Achille Lauro – Incoscienti giovani
- Francesco Gabbani – Viva la vita
- Irama – Lentamente
- Coma_Cose – Cuoricini
- Bresh – La tana del granchio
- Elodie – Dimenticarsi alle 7
- Noemi – Se t’innamori muori
- The Kolors – Tu con chi fai l’amore
- Rocco Hunt – Mille vote ancora
- Willie Peyote – Grazie ma no grazie
- Sarah Toscano – Amarcord
- Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento – La mia parola
- Rose Villain – Fuorilegge
- Joan Thiele – Eco
- Francesca Michielin – Fango in Paradiso
- Modà – Non ti dimentico
- Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
- Serena Brancale – Anema e core
- Tony Effe – Damme ‘na mano
- Gaia – Chiamo io chiami tu
- Clara – Febbre
- Rkomi – Il ritmo delle cose
- Marcella Bella – Pelle diamante