Sanremo 2026, Achille Lauro co-conduttore per una sera al fianco di Carlo Conti e Laura Pausini

Sanremo 2026 Achille Lauro

Oggi, giovedì 29 gennaio, nel corso del Tg1 delle 20.00, il direttore artistico di Sanremo 2026 Carlo Conti ha annunciato il nome di Achille Lauro come co-conduttore della seconda serata

Continua a prendere forma Sanremo 2026, dopo l’ascolto da parte della stampa delle trenta canzoni (qui le nostre pagelle) e l’annuncio come conduttrice ufficiale di tutte le cinque serate, il direttore artistico Carlo Conti ha rivelato nell’odierna edizione del Tg1 il nome di chi affiancherà entrambi alla guida della seconda serata del prossimo Festival in scena dal 24 al 28 febbraio. Sarà Achille Lauro, a calcare il palco dell’Ariston il 25 febbraio.

Queste le parole a caldo di Carlo Conti: «Stasera vi annuncio chi sarà il co-conduttore con me e Laura Pausini nella seconda sera, di mercoledì 25 febbraio. Lo scorso anno era in gara con “Incoscienti giovani”, sarà Achille Lauro. Dall’alto della sua arte sono certo che svolgerà questo ruolo nel migliore dei modi».

Intervenuto in diretta in collegamento, Achille Lauro ha risposto alla domanda della giornalista Giorgia Cardinaletti sulla possibilità di esibirsi anche a livello canoro: «Comanda Carlo, io sono solo un umile conduttore. Tornare a Sanremo è sempre un emozione e poi con lui non potevo chiedere di meglio. Le ultime esperienze televisive sono andate bene, ma Carlo è il maestro e io non posso far altro che seguirlo».

Sarà quindi Achille Lauro, tra le personalità più interessanti della scena artistica italiana contemporanea, a condurre con il direttore artistico Carlo Conti e Laura Pausini la seconda serata del Festival di Sanremo. Il cantautore romano tornerà a calcare il palcoscenico del Teatro Ariston per la prima volta in questa veste dopo le partecipazioni in gara del 2019 con “Rolls Royce“, 2020 con “Me ne frego“, 2022 con “Domenica“, 2025 con “Incoscienti giovani“, e le presenze del 2021, in qualità di ospite fisso, e del 2023 come ospite speciale. 

Capace di attraversare musica, immaginari e linguaggi culturali reinventandosi costantemente, Achille Lauro ha costruito un percorso unico che gli è valso 40 dischi di platino, 12 dischi d’oro e sette album in studio.  Le sue partecipazioni al Festival di Sanremo hanno sempre rappresentato tappe decisive del suo percorso, capaci di trasformare ogni apparizione in un momento culturale e musicale di forte impatto. Un racconto artistico in continua espansione, capace di parlare a pubblici diversi e di lasciare un segno profondo.

Grande attesa per il 2026, mentre prosegue il successo del Festival 2025

Nel frattempo, tutti cantano Sanremo e lo ascoltano: secondo la classifica annuale FIMI, infatti, è la canzone di Olly, “Balorda nostalgia”, vincitrice della precedenza edizione di Sanremo, la più scaricata e ascoltata sulle piattaforme, seguita dalle canzoni di Giorgia e Achille Lauro, anche queste presentate al festival. Ed è record di singoli venduti: i brani di Sanremo 2025 sono in assoluto i più presenti di sempre nella classifica annuale.

“Le scelte musicali del Direttore Artistico Carlo Conti si confermano vincenti – ha dichiarato Williams Di Liberatore, Direttore Intrattenimento Prime Time – come vincente è la scelta del Servizio Pubblico di affidarsi anche quest’anno a lui per disegnare la musica italiana del futuro. In attesa di scoprire i 30 brani dei Big in gara, la Rai festeggia l’ennesimo successo di Carlo Conti, che ha saputo mettere insieme una squadra di artisti in grado di imporsi sul mercato discografico e sulle piattaforme, a riprova di come Sanremo sappia parlare a tutti e anche ai più giovani”.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,