Sanremo 2026, Alfa: “Non credo, ma tengo la porta aperta”

alfa

Ufficializzato l’accordo tra Rai e Comune, si comincia a pensare al cast di Sanremo 2026. Tra i nomi più insistenti quello di Alfa, che in un’intervista ha parlato del Festival

Tra i nomi stilati nel nostro primo listone sui possibili partecipanti di Sanremo 2026, una possibile candidatura è quella di Alfa, protagonista indiscusso dell’estate con la sua “A me mi piace” feat. Manu Chao, nonché brano vincitore del Power Hits Estate 2025.

Eppure il giovane cantautore genovese, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha sottolineato che l’automatismo tormentone-Festival non è da dare per scontato: «Sanremo? Non credo. Ora quando fai la canzone dell’estate automaticamente devi andare a vincere, ma sono oggettivamente stanco e non vorrei forzare. Però se mi capita la canzone giusta è chiaro che tengo la porta aperta».

Alfa ha anche espresso il desiderio di una pausa dopo la pubblicazione delle versione deluxe del suo ultimo album “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato“: «Ora vado in vacanza. Mi prendo del tempo per tutto anche perché non ho praticamente scritto quest’estate. Vorrei raccontare un percorso di crescita, le canzoni mi accompagnano e alcune sono state quasi degli oroscopi, come se avessero previsto quel che veniva dopo».

Il debutto di Alfa a Sanremo risale al 2024 con “Vai!”, canzone che si è posizionata al decimo posto della classifica finale. A coronare quell’esordio, il duetto realizzato nella serata cover con Roberto Vecchioni, sulle note di “Sogna ragazzo sogna”. Un confronto generazionale che ha segnato un piccolo pezzo di storia della rassegna.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,