Sanremo 2026, Alfa smentisce: “Non ho presentato alcuna canzone”

Alfa

In attesa di scoprire quello che sarà il cast ufficiale di Sanremo 2026, durante un concerto Alfa ha chiuso alla possibilità di un ritorno al Festival il prossimo anno

Dopo aver stilato il nostro listone sui possibili partecipanti a Sanremo 2026 (qui il toto-nomi in continuo aggiornamento), continuiamo a registrare le dichiarazioni degli artisti in odore di una partecipazione al Festival, compreso quanto ribadito da Alfa.

Già lo scorso settembre, reduce dalla vittoria del Power Hits Estate 2025 con con la sua “A me mi piace” feat. Manu Chao, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, il giovane cantautore genovese aveva sottolineato che l’automatismo tormentone-Festival non era da dare per scontato: «Sanremo? Non credo. Ora quando fai la canzone dell’estate automaticamente devi andare a vincere, ma sono oggettivamente stanco e non vorrei forzare. Però se mi capita la canzone giusta è chiaro che tengo la porta aperta».

Bene, ieri sera, mercoledì 19 novembre, durante il concerto alla Prealpi Sanbiagio Aren di Conegliano Veneto, Alfa ha ammesso: «Prima di fare la prossima canzone, tengo a una cosa molto importante, prendermi un momento questa sera per dirvi qualcosa di importante, perché ho visto un sacco di testate, un sacco di giornali fare il mio nome per il Festival di Sanremo. Ma ci tengo a dirvi la verità: non ho presentato alcuna canzone per un motivo molto semplice».

Nel lungo discorso, ha poi proseguito: «Da due anni sono in tour, giro per l’Europa continuamente e sono stati due anni incredibili, due anni pieni di musica pieni di vita che rifarei da zero da capo ma da Sanremo 2024 non mi sono più fermato e per quanto io ringrazio ogni giorno di poter vivere di musica, credo anche che non esista l’arte senza pause. Sono convinto di questa cosa e non voglio assecondare una paura che, sia io sia molti miei colleghi, abbiamo. Mi riferisco alla paura di sparire che ci porta a voler essere ovunque».

Alfa ha concluso dicendo: «Ho un grandissimo rispetto del Festival di Sanremo e credo che per quel palco serva una canzone, una di quelle che amerei e difenderei per sempre. E in questo momento non ce l’ho. E proprio per questo dico pubblicamente che non andrò al Festival e ci tengo a fare solo questa riflessione. Non esiste l’arte senza pause e quindi finito il tour mi farò un viaggio, andrò da qualche parte. Tornerò a vivere perché sono molto avanti su certe cose ma sono molto indietro su altre. Per esempio non ho la patente, quindi vorrei prendermi un po’ di tempo per conseguire questo obiettivo, farmi un viaggio, stare con miei genitori e vivermi la mia vita, la stessa che ho sempre messo dentro le canzoni. E proprio per questo, in un periodo storico in cui l’intelligenza artificiale ti scrive le canzoni, la cosa più artistica che si possa fare è vivere per poter scrivere qualcosa di umano».

Il debutto di Alfa a Sanremo risale al 2024 con “Vai!”, canzone che si è posizionata al decimo posto della classifica finale. A coronare quell’esordio, il duetto realizzato nella serata cover con Roberto Vecchioni, sulle note di “Sogna ragazzo sogna”. Un confronto generazionale che ha segnato un piccolo pezzo di storia della rassegna.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: