Sanremo 2026, Carlo Conti conferma la data dell’annuncio dei big: domenica 30 novembre

Sanremo Giovani Carlo Conti

Finalmente svelata la data di annuncio dei big di Sanremo 2026, il conduttore e direttore artistico Carlo Conti ha confermato quando dirà i nomi del prossimo Festival

Nel corso di uno egli appuntamenti del palinsesto di Vanity Fair Stories, all’interno del fitto calendario della Milano Music Week 2025, si è parlato del Festival di Sanremo con il direttore artistico Carlo Conti. Insieme a Simone Marchetti, direttore di Vanity Fair, il presentatore toscano ha ricordato Ornella Vanoni  e, in segno di rispetto per la sua scomparsa, ha ufficializzato di aver rimandato l’annuncio dei big della prossima edizione a domenica 30 novembre.

«Avrei dovuto annunciare i nomi domani al Tg1 delle 13.30, ma proprio per questo lutto che ha colpito il mondo della musica, ho preferito rimandare a domenica prossima, il 30 novembre» ha detto Conti, confermando ciò che aveva anticipato durante la conferenza stampa di Sanremo Giovani, quando dichiarò: «Nei miei desideri c’è la volontà di dare i nomi il 23 novembre, ma probabilmente slitterà al 30 novembre. Sicuramente sarà di domenica e durante il Tg1 delle 13.30. In realtà ci sarebbe anche l’8 dicembre come domenica buona. Cercherò di farlo il 23, ma sono sicuro che non ci riuscirà, perché stanno arrivando i ritardatari e probabilmente passerò un’altra settimana insonne».

Nel corso del talk, il direttore di Vanity Fair ha pungolato Carlo Conti chiedendogli qualcosa a proposito dei nomi. Interrogato su Patty Pravo, ha risposto: «Magari». Poi sull’apertura del Festival, ha aggiunto: «Ho già in mente a chi dedicare l’inizio, così come l’anno scorso ho voluto partire da Ezio Bosso. Quest’anno ho un’idea che non so se portare avanti. Sarà il primo Festival senza Pippo Baudo e credo sia doveroso dedicarlo interamente a lui. Sanremo, così come lo conosciamo e lo facciamo, lo ha inventato lui».

Infine, un pensiero a quelli che saranno gli esclusi e alle loro possibili reazioni: «Sicuramente ci sarà chi ci rimarrà male: di canzoni ne hanno presentate 230, quindi ci rimarranno male in 200. Gli esclusi mi dedicheranno sicuramente una canzone di Masini, che non è “Ci vorrebbe il mare” (sorride, ndr)». E con questa risposta, stando alle regole della matematica, il buon Carlo Conti ha anche confermato che i big saliranno da 26 a 30. Non ci resta che aspettare domenica prossima per scoprire chi farà parte del cast di Sanremo 2026.

Scritto da Nico Donvito