Sanremo 2026, Eddie Brock e Fabrizio Moro insieme nella serata cover con “Portami via”

Eddie Brock Fabrizio Moro

Nella serata cover del Festival, Eddie Brock duetterà con Fabrizio Moro sulle note di “Portami via”: un incontro generazionale tra fragilità, parole e intensità emotiva

Un incontro generazionale che promette emozioni forti e parole senza filtri. Eddie Brock, in gara alla 76esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Avvoltoi”, salirà sul palco dell’Ariston nella serata cover di venerdì 27 febbraio insieme a un ospite d’eccezione: Fabrizio Moro.

I due artisti duetteranno sulle note di “Portami via”, una delle canzoni più intense e amate del repertorio di Moro, brano che nel 2017 aveva segnato una delle sue partecipazioni più sentite al Festival.

Per Eddie Brock si tratta di una tappa significativa del suo percorso. Condividere il palco con Fabrizio Moro, artista che ha sempre seguito e ammirato anche da fan (come lui stesso ci ha raccontato in questa nostra recente intervista), rappresenta un’emozione particolare e un riconoscimento importante.

La scelta di “Portami via” non è casuale: è una canzone che parla di fuga emotiva, fragilità e bisogno di salvezza, temi che risuonano profondamente anche nella scrittura di Eddie, da sempre attenta alle crepe interiori e ai sentimenti più autentici. La loro esibizione si preannuncia come uno dei momenti più impattanti della serata: un duetto che mette al centro la forza delle storie raccontate senza maschere, nel segno di una condivisione vera e sentita.

Per Fabrizio Moro si tratta di un ritorno importante sul palco del Festival, che ha calcato in più occasioni: 7 volte in gara e 3 volte come ospite. Il suo esordio risale al 2000 tra le Nuove Proposte con “Un giorno senza fine”, ma la svolta arriva nel 2007 con “Pensa”, brano vincitore del Festival e del Premio della Critica Mia Martini. L’anno successivo è stato in gara nella categoria Campioni con “Eppure mi hai cambiato la vita”, dove si classifica terzo. Nel 2010 è tornato sul palco dell’Ariston con “Non è una canzone”, mentre nel 2017 ha presentato in gara “Portami via”. Nel 2018 ha vinto il Festival insieme ad Ermal Meta con “Non mi avete fatto niente”, brano con cui il duo ha partecipato all’Eurovision Song Contest 2018 a Lisbona classificandosi al quinto posto. Nel 2022 è tornato in gara al Festival di Sanremo con il brano “Sei tu”, vincendo il Premio Bardotti per il Miglior Testo.

In occasione della serata dei duetti, Fabrizio Moro è stato ospite nel 2009 di Fausto Leali (con cui ha cantato “Una piccola parte di te”), nel 2019 di Ultimo (per il duetto su “I tuoi particolari”) e nel 2024 con Il Tre (con cui ha realizzato un medley dei suoi brani più iconici). Come autore, ha partecipato al Festival di Sanremo scrivendo nel 2009 “Sono solo parole” per Noemi e nel 2016 “Finalmente piove” per Valerio Scanu.

La cover di “Portami via” con Eddie Brock si preannuncia come un incontro carico di significato: due generazioni diverse, ma unite dalla stessa urgenza narrativa e dalla capacità di trasformare la fragilità in canzone. L’appuntamento è per venerdì 27 febbraio, nel corso della quarta serata del Festival.

Scritto da Alessandra Locatelli
Parliamo di: ,