Sanremo 2026, Ele A: “Al momento non mi interessa”

Ele A

In attesa di scoprire il cast ufficiale di Sanremo 2026, in un’intervista Ele A ha smentito un suo possibile imminente debutto al Festival per il prossimo anno

Dopo aver stilato il nostro listone sui possibili partecipanti a Sanremo 2026 (qui il toto-nomi in continuo aggiornamento), continuiamo a registrare nuove smentite, in attesa della scadenza del termine di invio delle canzoni, fissata per il prossimo 17 novembre. Ecco quanto dichiarato a riguardo dalla giovane rapper svizzera Ele A.

In un’intervista rilasciata a Claudio Cabona per Rockol, in occasione dell’uscita del suo primo disco “Pixel”, fuori per EMI Records Italy dallo scorso 10 ottobre, l’artista ha dichiarato: «Al momento non mi interessa il Festival. È una bellissima vetrina, importante, ma bisogna andarci bene, con un brano che non è stato scritto per Sanremo. Cioè non con un brano costruito appositamente. A me piacerebbe un giorno scrivere una canzone e poter dire in modo naturale “sì, questa in effetti potrebbe essere giusta per Sanremo”. Non il contrario tipo: “Devo scrivere un brano per il Festival”. Poi Sanremo me lo hanno raccontato come uno sbatti vero, a livello fisico e psicologico. Se non ci vai con un brano veramente tuo è un problema, attiri un pubblico che non c’entra nulla con te».

A partire da marzo, Ele A sarà inoltre impegnata con il suo “Pixel Tour 2026”, prodotto da Magellano Concerti: cinque date nelle principali città italiane. Di seguito il calendario aggiornato. Biglietti in vendita su TicketOne.

  • 02 MARZO 2026 – MILANO @ ALCATRAZ 
  • 06 MARZO 2026 – BOLOGNA @ ESTRAGON
  • 07 MARZO 2026 – RONCADE (TV) @  NEW AGE
  • 11 MARZO 2026 – ROMA @ LARGO VENUE
  • 12 MARZO 2026 – FIRENZE @  VIPER THEATRE

Prima di tornare in Italia, Ele A porterà la sua musica in Europa con l’European Tour 2025, che la vedrà protagonista sui palchi delle principali città europee:

  • 07 NOVEMBRE 2025 – ZURICH (CH) – Exil
  • 11 NOVEMBRE 2025 – LONDON (UK) – 93 Feet East
  • 12 NOVEMBRE 2025 – BARCELONA (ES) – Laut
  • 13 NOVEMBRE 2025 PARIS (FR) – FGO Barbara
  • 14 NOVEMBRE 2025 BRUXELLES (BE) – Fifty Lab Festival
  • 20 NOVEMBRE 2025 BERLIN (DE) – Kantine am Berghain
  • 28 NOVEMBRE 2025 BERN (CH) Dachstock
  • 05 DICEMBRE 2025 MONTHEY (CH) – Pont Rouge

Senza mai scendere a compromessi, Ele A ha costruito il suo percorso restando fedele alla propria visione. Brano dopo brano, ha imposto un linguaggio personale e un immaginario unico, fino a diventare una delle voci più solide e originali della scena italiana. Con “Pixel”, l’artista firma il suo debutto discografico e al tempo stesso una dichiarazione d’intenti: restare autentica, senza filtri, pixel dopo pixel.

Ele A (classe 2002, Lugano) si è imposta come una delle voci più originali della nuova scena rap, capace di unire gusto street pop e attitudine hip hop inconfondibile. Dalla pubblicazione dei primi due EP “Globo” (2023) e “Acqua” (2024), ha collezionato palchi importanti in Italia e all’estero, collaborazioni di peso e progetti che hanno mostrato la forza della sua penna e del suo immaginario. Con quasi un milione di ascoltatori mensili su Spotify, un Red Bull 64 Bars e l’ingresso nel Players Club di Night Skinny, Ele A è oggi una delle presenze più riconoscibili e rispettate del panorama urban italiano.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: