Sanremo 2026, Fabri Fibra: “Non credo che sia il mio posto”

In attesa di scoprire quello che sarà il prossimo Festival, c’è chi prende le distanze da Sanremo 2026: in un’intervista Fabri Fibra ha rivelato di valutare il suo ritorno in gara
Mentre cominciano a circolare i primi possibili nomi dei cantanti di Sanremo 2026, c’è anche chi si defila dal carrozzone festivaliero. Fabri Fibra, che nel 2007 aveva inciso la canzone “Andiamo a Sanremo”, ha svelato in un’intervista i motivi per cui si sente distante dalla kermesse.
L’artista ha dichiarato di recente a Vanity Fair: “Non credo che sia il mio posto. Anche nel caso dei rapper, spesso bravi, la formula che va all’Ariston è sempre la solita: musica rassicurante, che racconta il mondo meglio di com’è. Io sono fortunato, forse, perché ho intercettato un pubblico che non ha bisogno di quello, ma di essere turbato. Non è che “rifiuto Sanremo”: è che la mia musica è politicamente scorretta e lì, come in altri palchi, diciamo la grande maggioranza, non ha motivo di esserci”.
Fabri Fibra ha poi concluso parlando della situazione discografica in Italia: ““La musica è scaduta, non prendiamoci in giro. Il mercato è saturo, chiunque può pubblicare una canzone e questo non può che generare un decadimento del settore. Lo standard, oggi, impone frivolezza, superficialità. Ma resto convinto che le canzoni che resteranno davvero, alla fine, sono quelle con qualcosa da dire, quelle che fanno sentire meno soli. E non è vero che non possono avere successo: un brano come Applausi per Fibra(2006), seppure con un ritornello radiofonico, parla di famiglie distrutte e difficoltà adolescenziali. E quel pubblico lì, le assicuro, si è ritrovato in me, non mi ha mai mollato. È questo che serve: canzoni che aiutino, persone a cui parlare“.
Lo scorso giugno, Fabri Fibra ha reso disponibile il suo ultimo album, l’undicesimo in carriera, intitolato “Mentre Los Angeles brucia”. Il disco contiene la hit estiva “Che gusto c’è’” con Tredici Pietro, e “Stupidi” con Papa V e Nerissima Serpe. In scaletta sono presenti collaborazioni anche con Gaia, Massimo Pericolo, Joan Thiele e Noyz Narcos.