Sanremo 2026, Fedez e Marco Masini: “Sfruttiamo il palco del Festival senza subirne il peso”
Fedez e Marco Masini raccontano in conferenza stampa, alla vigilia della finalissima di Sanremo 2026 con “Male necessario”. A cura di Paola Tosetti
Fedez e Marco Masini portano al Festival di Sanremo il brano “Male necessario”, presentandosi come coppia sul palco in questa 76esima edizione della rassegna.
«Siamo molto contenti – commenta Fedez in conferenza stampa – al di là dei risultati siamo felici di questa esperienza. Personalmente devo ringraziare Marco. Condividere il palco con un mostro sacro come lui è un grandissimo onore. Sono felice del fatto che il tema della canzone sia arrivato. Il nostro obiettivo era sfruttare il palcoscenico al meglio, senza subirne il peso».
A fargli eco, Marco Masini: «Il nostro lavoro è iniziato un anno fa, quando Federico mi chiamò per realizzare la cover di “Bella stronza”. Fin da subito, la vorando con lui e il suo team giovane, mi sono reso conto che la musica può cambiare e tutto può evolversi. Ci siamo conosciuti e abbiamo raggiunto un certo tipo di empatia, sia artistica che umana, con tutta la nostra fragilità e tutte le nostre paure. Grazie a Federico ho ritrovato il piacere della scoperta della musica».
«Per comprendere il dolce della vita, è inevitabile conoscere l’amaro – aggiunge Fedez a proposito del testo – “Male necessario” sottolinea proprio questo, perchè a volte le grandi situazioni della vita rischiano di peggiorarti. Non resta che abbracciare ciò che arriva e cavalcare l’onda. Questa canzone è un pezzo di vita di entrambi. La cosa bella è che racconta la nostra storia, ma anche quella di tutti. Fa suo il concetto che ogni quiete abbia bisogno della sua tempesta».
In conclusione, Marco Masini dice: «Avendo due anagrafiche diverse, questa canzone dimostra che non c’è età per affrontare determinati argomenti. Non c’è limite e non c’è un momento. Vogliamo fare arrivare a più persone possibili questo concetto, perchè alla fine la prevenzione è la miglior cosa».