Sanremo 2026, Francesca Michielin: “Sicuramente non ci andrò”

Francesca Michielin

In attesa di scoprire quello che sarà il prossimo Festival, c’è chi prende le distanze da Sanremo 2026: in un’intervista Francesca Michielin ha smentito una sua consecutiva partecipazione

Mentre cominciano a circolare i primi possibili cantanti di Sanremo 2026 (qui il nostro toto-nomi in continuo aggiornamento), c’è chi apparentemente si defila dal carrozzone festivaliero. Francesca Michielin ha ammesso in un’intervista che, almeno per il momento, non sembra essere interessata a prendere parte alla rassegna.

In merito alla sua ultima partecipazione al Festival, dove si è classificata al ventunesimo posto, la cantautrice ha dichiarato al Corriere della Sera: «Dopo questo Sanremo ho fatto talmente tanta fatica a tornare nel ruolo che tutti si aspettavano da me. Mi sono detta “Aspetta: c’è qualcosa che sto cannando”. Pur facendo quel che dovevo fare non è andata, se vedi che fai una fatica immane ad alzarti e a metterti la maschera recitando la parte giusta per te, e poi non arriva neanche il risultato, allora dici: “Ricalcoliamo il percorso”, come Google Maps. Ho capito che non mi stavo divertendo, che stavo facendo il compitino, pensando solo a cantare bene, alla canzone che doveva funzionare in base a certi criteri, ma non è così che si fa arte. Credo si debba scegliere fra fare industria e fare l’artista. Fare l’artista è più doloroso, ma è lì che mi sento viva».

Francesca Michielin, che sabato scorso è stata protagonista del suo primo live all’Arena di Verona, ha così smentito una ravvicinata partecipazione a Sanremo: «Sto scrivendo una colonna sonora, poi vorrei godermi un po’ di mondo, scrivere con calma il prossimo album. A novembre 2026 sarò in tour nei teatri. Ma sicuramente non andrò a Sanremo».

La prima partecipazione di Francesca alla kermesse risale al 2016 con “Nessun grado di separazione”, esperienza bissata nel 2021 in coppia con Fedez con “Chiamami per nome”. In entrambe le occasioni si è classificata al secondo posto. L’ultima volta in Riviera è stata nel 2025, lo scorso anno, con “Fango in Paradiso”.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: