Sanremo 2026, Geolier e Gigi D’Alessio in coppia?

In attesa di scoprire quello che sarà Sanremo 2026, salta fuori l’ipotesi di un duetto d’eccezione tra Geolier e Gigi D’Alessio, già protagonisti della serata cover di due anni fa

La corsa a Sanremo 2026 è già partita tra indiscrezioni, candidature e mosse strategiche. E una voce, più insistente di altre, comincia a prendere forma: Geolier e Gigi D’Alessio potrebbero salire insieme sul palco dell’Ariston in un inedito duetto destinato a lasciare il segno. A lanciare l’indiscrezione è stato il giornalista Gabriele Parpiglia, sempre ben informato sui retroscena del Festival.

L’idea di una collaborazione tra Geolier, reduce dal secondo posto a Sanremo 2024, e Gigi D’Alessio, colonna della musica partenopea, sembra più che una suggestione. Il rapper sta lavorando al suo nuovo album in uscita nel 2026, e il Festival potrebbe rappresentare il trampolino perfetto per lanciarlo. Con quest’ultimo a incarnare l’anima urban e D’Alessio quella melodica, il risultato sarebbe un mix generazionale capace di parlare a un pubblico trasversale.

Non solo Geolier e Gigi D’Alessio. A puntare l’Ariston ci sarebbe anche Sal Da Vinci (ne abbiamo parlato qui), che avrebbe già presentato un brano a Carlo Conti. Per lui sarebbe un ritorno dopo il terzo posto conquistato nel 2009 con “Non riesco a farti innamorare”, un brano che portava la firma proprio di D’Alessio. Tra conferme e suggestioni, la scuola napoletana sembra voler e poter recitare un ruolo da protagonista anche nella 76esima edizione del Festival della canzone italiana.

Smentita – Aggiornamento di venerdì 17 ottobre 2025
La notizia uscita nei giorni scorsi, è stata smentita dai diretti interessati non pubblicamente, ma ci sono pervenute le smentite ufficiali da parte sia dell’entourage di Geolier che di Gigi D’Alessio. Entrambi non dovrebbero essere della partita di Sanremo 2026, sia in coppia che singolarmente

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: , ,