Sanremo 2026, Irama: “È una vetrina fondamentale, ma non ci sarò”

Irama

In attesa di scoprire il cast ufficiale di Sanremo 2026, in un’intervista Irama ha smentito un suo possibile e consecutivo ritorno al Festival il prossimo anno

Dopo aver stilato il nostro listone sui possibili partecipanti a Sanremo 2026 (qui il toto-nomi in continuo aggiornamento), continuiamo a registrare nuove smentite, in attesa della scadenza del termine di invio delle canzoni, fissata per il prossimo 17 novembre. Ecco quanto dichiarato a riguardo da Irama.

In un’intervista rilasciata all’agenzia Ansa, in occasione dell’uscita del nuovo album ‘Antologia della vita e della morte”, il cantautore ha dichiarato: «È una vetrina fondamentale, ma nel 2026 non ci sarò perché sono concentrato sul disco e sul tour e non perché qualcuno pensa che a febbraio non sia andata come speravo. Non ce l’ho con il festival e non ce l’ho neanche con i giornalisti, non sono così sciocco da prendermela con una categoria. Ho sempre vissuto il festival come qualcosa di legato alla musica, alla canzone, alle emozioni».

Ad oggi, Irama ha preso parte e sei edizioni del Festival di Sanremo: nel 2016 tra le Nuove Proposte con “Cosa resterà”, nel 2019 con “La ragazza con il cuore di latta”, nel 2021 con “La genesi del tuo colore”, nel 2022 con “Ovunque sarai”, nel 2024 con “Tu no” e nel 2025 con “Lentamente”.

La pubblicazione di “Antologia della vita e della morte” si inserisce in un anno che consacra Irama nella scena live italiana: dopo i concerti sold out al Unipol Forum di Assago e una tournèe estiva nelle principali location italiane, il live all’Arena di Verona con un concerto già sold out da mesi. E il prossimo 11 giugno 2026, per la prima volta, Irama approderà allo Stadio San Siro di Milano.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,