Sanremo 2026, la parola ai Pooh: “Andremo come super ospiti, in gara troppo stressante”

Pooh

In attesa di scoprire il cast ufficiale di Sanremo 2026, in un’intervista i Pooh hanno smentito un loro ritorno in gara al Festival per il prossimo anno

Dopo aver stilato il nostro listone sui possibili partecipanti a Sanremo 2026 (qui il toto-nomi in continuo aggiornamento), continuiamo a registrare nuove smentite, in attesa della scadenza del termine di invio delle canzoni, fissata per il prossimo 17 novembre. Ecco quanto dichiarato a riguardo dai Pooh.

In un’intervista rilasciata a Il Messaggero, in occasione dell’annuncio del tour nei palasport in occasione del loro sessantennale di carriera, i Pooh hanno dichiarato: «A Sanremo andremo come superospiti a raccontare quello che stiamo per fare. In gara mai più, lo escludiamo. Fu troppo stressante, nel ’90. Annunciammo la partecipazione al Festival quando Pippo Baudo ci ospitò a Fantastico e ci puntarono il dito contro perché sembravano esserci dei favoritismi nei nostri confronti. Poi quando vincemmo tutti ci odiarono».

Come hanno ben ricordato, i Pooh vinsero la 40esima edizione del Festival della canzone italiana, l’unica nella storia ad essersi disputata al Palafiori in località Bussana, a poca distanza da Arma di Taggia, e non al Casinò o all’Ariston. La loro “Uomini soli” sbaragliò la concorrenza, nell’anno in cui tornò l’orchestra dopo un decennio di basi registrate e un paio di annate in total playback.

Come solisti, invece, ricordiamo che Riccardo Fogli ha vinto nel 1982 con la celeberrima “Storie di tutti i giorni” e ha partecipato nove volte come solista, l’ultima nel 2018 con “Il segreto del tempo” in coppia con Roby Facchinetti che, a sua volta, aveva già gareggiato nel 2007 insieme a suo figlio Francesco con “Vivere normale”. Infine, anche Red Canzian ha preso parte alla kermesse una sola volta da solo, nel 2018 con “Ognuno ha il suo racconto”.

Come ospiti, invece, i Pooh hanno partecipato insieme a Sanremo nel 2016 e nel 2023. Il prossimo febbraio, dunque, torneranno a calcare il palco dell’Ariston per festeggiare i sessant’anni della loro straordinaria carriera.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,