Sanremo 2026, Laura Pausini al fianco di Carlo Conti per tutte le serate?

Sanremo 2026 Laura Pausini

Carlo Conti al lavoro su Sanremo 2026, tra canzoni e ultime decisioni riguardo al cast, spunta l’ipotesi Laura Pausini come co-conduttrice fissa del prossimo Festival

Una “pazza idea” – come direbbe Patty Pravo – potrebbe rivoluzionare il prossimo Festival di Sanremo: Carlo Conti starebbe pensando di farsi affiancare da Laura Pausini per tutte e cinque le serate della kermesse. A lanciare l’indiscrezione è stato Giuseppe Candela, nella sua rubrica “C’è chi dice…” su Chi Magazine, svelando che il conduttore e direttore artistico starebbe valutando la possibilità di avere al suo fianco una co-conduttrice d’eccezione.

Secondo quanto riportato, Conti avrebbe messo sul tavolo una proposta importante: trasformare la presenza di Laura Pausini da semplice ospitata a partecipazione stabile per tutta la durata del Festival. “C’è chi ipotizza il suo arrivo all’Ariston con un ruolo diverso. La pazza idea di Carlo Conti è sul tavolo: farsi affiancare dalla star internazionale per tutte e cinque le serate”, scrive Candela.

Laura Pausini, il cui tour mondiale partirà da Pamplona il 27 marzo 2026, sembrerebbe tentata dall’idea. I tempi, del resto, renderebbero compatibile la partecipazione alla manifestazione con i preparativi del tour, lasciando spazio a quella che potrebbe essere l’ultima edizione dell’era Conti, come da lui stesso annunciato.

Il legame tra Laura Pausini e Sanremo è ormai storico. La cantante romagnola debuttò proprio all’Ariston nel 1993 tra le Nuove Proposte con “La solitudine”, vincendo e aprendo la strada a una carriera internazionale. L’anno successivo tornò tra i Campioni con “Strani amori”. Da allora è stata protagonista come super ospite in ben sei edizioni (2001, 2006, 2016, 2018, 2021 e 2022), conquistando ogni volta il pubblico con la sua voce e la sua energia. Il 2026 potrebbe segnare un nuovo ritorno sul palco ligure, questa volta in una veste totalmente nuova, come presenza fissa accanto a Conti.

Laura Pausini, il Festival di Sanremo e l’attesa per “Io canto 2”

La possibile partecipazione di Laura Pausini si intreccia anche con l’uscita di “Io canto 2”, il suo nuovo album di cover in arrivo con ogni probabilità a gennaio, a vent’anni esatti dal primo fortunato capitolo. Il progetto è stato anticipato dal singolo “La mia storia tra le dita”, rivisitazione del classico di Gianluca Grignani.

Intanto, Carlo Conti è al lavoro sull’ascolto dei brani in gara dei 26 (forse 28) big e sulla selezione delle quattro nuove proposte, che saranno scelte tra Sanremo Giovani (in onda l’11 dicembre su Rai 2) e Area Sanremo. Il Festival di Sanremo 2026 si terrà dal 24 al 28 febbraio, e tutto lascia pensare che le sorprese non mancheranno.

Se la “pazza idea” dovesse concretizzarsi, Laura Pausini tornerebbe a casa, sul palco che nel 1993 cambiò per sempre la sua vita. E questa volta non solo per cantare, ma per scrivere insieme a Carlo Conti un nuovo capitolo nella storia del Festival di Sanremo.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,