Sanremo 2026, Lucio Corsi: “Il ritorno al Festival? Quest’anno no…”
Dopo aver stilato il nostro listone sui possibili partecipanti a Sanremo 2026 (qui il toto-nomi in continuo aggiornamento), continuiamo a registrare nuove smentite, in attesa della scadenza del termine di invio delle canzoni, fissata per il prossimo 17 novembre. Ecco quanto dichiarato a riguardo da Lucio Corsi, rivelazione della passata edizione del Festival.
In un’intervista rilasciata a Francesco Cristino per il Tg1, in occasione dell’uscita dell’album live “La chitarra nella roccia”, fuori per Sugar Music dal prossimo 14 novembre, il cantautore ha dichiarato: «Sanremo? Quest’anno no, non credo, perché sarò in tour in Europa a Febbraio».
Al giornalista che gli ha fatto presente come “non credo” sia in realtà un’espressione che lascerebbe aperta una possibilità, Corsi ha aggiunto: «Ho detto “non credo” e non “no”, perché non volevo essere troppo diretto (sorride, ndr). Comunque no, non ci sarò».
Lucio Corsi ha preso parte alla 75esima edizione della rassegna, classificandosi al secondo posto con “Volevo essere un duro”, rappresentando poi l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025, dove ha ottenuto un buon quinto posto.
Dal 22 novembre arriverà su RaiPlay “La chitarra nella roccia – Lucio Corsi dal vivo all’Abbazia di San Galgano”. Il docufilm racconta non solo la musica, ma anche la tensione tra la sacralità dell’abbazia e la potenza elettrica del rock ’n roll.
Un concerto che non è solo show ma che diventa un momento che unisce arte e spiritualità, tradizione e innovazione, in un ambiente unico e senza tempo, capace di catturare l’energia di Lucio Corsi che, attraverso la sua musica, si racconta in uno dei luoghi più intensi e incontaminati d’Italia.
Lucio Corsi e “La chitarra nella roccia”: esce venerdì il nuovo disco dal vivo del cantautore rivelazione dell’ultimo #Sanremo.
— Tg1 (@Tg1Rai) November 12, 2025
“Il ritorno al Festival? Quest’anno no…” racconta al TG1.#Tg1 Francesco Cristino pic.twitter.com/u3flAnTFNT