Sanremo 2026, Luk3: “Non ho presentato nessuna canzone”

Luk3 Bianca-Prada

In attesa di scoprire il cast ufficiale di Sanremo 2026, sui social Luk3 ha smentito una sua candidatura festivaliera per il prossimo anno

Dopo aver stilato il nostro listone sui possibili partecipanti a Sanremo 2026 (qui il toto-nomi in continuo aggiornamento), continuiamo a registrare nuove smentite, superata la scadenza del termine di invio delle canzoni e fissata la data dell’annuncio per il prossimo 30 novembre. Di seguito quanto dichiarato a riguardo dal giovane Luk3, uno dei protagonisti della passata edizione di Amici.

Il cantante classe 2007 ha risposto al quesito di un fan in una sua storia Instagram: «Molti di voi mi hanno fatto questa domanda e ho letto più volte il mio nome in lista tra i possibili partecipanti del prossimo Sanremo. La verità è che quest’anno non ho presentato nessuna canzone al Festival. Vengo da un’estate incredibile, pienissima, ma a un certo punto ho capito che avevo bisogno di fermarmi un attimo. Per rispetto di me stesso, di voi e della musica. Se non ci si ferma, non si riesce a raccontare davvero la verità. In questo periodo sto scrivendo tanto. Ho troppe cose da dire. Sta per arrivare qualcosa a cui tengo davvero e che non vedo l’ora di farvi ascoltare. So che ci sarete, come sempre».

Luk3 ha pubblicato il suo nuovo singolo lo scorso 1°ottobre, intitolato “L’ultimo ballo“, scritto con con Tommaso Santoni (Rondine) e Gianmarco Grande (GRND). Prima di entrare ad Amici 24, aveva già conquistato il pubblico del web, costruendo una fanbase solida e appassionata traInstagram e TikTok, dove conta centinaia di migliaia di follower (662k su TikTok e 283k su Instagram). Alcuni suoi brani sono diventati virali, tra cui “Tutta rosa” (in collaborazione con Ascanio e Vyperr), “Alice” (sempre con Ascanio), “Sara” e “Chiamerò mio figlio con il nome tuo”. 

Durante il suo percorso nel talent, ha conquistato il pubblico con uno stile fresco e autentico, presentando inediti come “Parigi in motorino”, “Valentine”, “Piangi” e “Roma lo sa”, tanto da superare i 15 milioni di stream su Spotify. Conclusa l’esperienza nel programma, pubblica il singolo estivo “Bianca-Prada”, seguito dal suo EP d’esordio “Diciotto”, che, nella prima settimana di uscita ha debuttato al 2° posto nella classifica “CD, Vinili e Musicassette” e al 7° posto nella classifica FIMI Album.

Commentando questo periodo fortunato, Luk3 ha dichiarato: «Sono felice perché a 18 anni so già cosa farò per tutta la vita. Palchi, adrenalina, scrivere e cantare fino a perdere la voce, è tutto quello che voglio».

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,