Sanremo 2026, Raf e The Kolors insieme nella serata cover con “The Riddle”

Raf The Kolors

Carlo Conti ha svelato i duetti della serata cover di Sanremo 2026, tra i protagonisti anche Raf e The Kolors che interpreteranno insieme “The Riddle”

Raf torna sul palco del Festival di Sanremo con l’inedito “Ora e per sempre”, segnando il suo quinto passaggio in gara all’Ariston. Nella serata cover di venerdì 27 febbraio, invece, sarà protagonista di un duetto ad alto tasso di energia insieme ai The Kolors sulle note di “The Riddle”.

Il brano, scritto e interpretato dal cantautore britannico Nik Kershaw, fu pubblicato nel 1984 come primo singolo estratto dall’album omonimo. Una canzone simbolo degli anni Ottanta, costruita su un ritornello ipnotico e un testo enigmatico, che negli anni ha conosciuto nuove vite: nel 1999 Gigi D’Agostino ne realizzò una celebre versione remix in chiave dance, inserita nell’album “L’amour toujours”.

Raf e Sanremo, un legame storico

Il rapporto tra Raf e il Festival è ormai parte della storia della manifestazione. Nel 1987 firma la musica di “Si può dare di più”, brano portato alla vittoria dal trio Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi. Nello stesso anno rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest insieme a Umberto Tozzi con “Gente di mare”, classificandosi al terzo posto.

Il suo debutto come interprete in gara a Sanremo arriva nel 1988 con “Inevitabile follia”, seguito nel 1989 dalla hit “Cosa resterà degli anni ’80”, divenuta un classico intramontabile. Torna poi nel 1991 con “Oggi un Dio non ho” e nel 2015 con “Come una favola”. Quello del 2026 sarà dunque il suo quinto cartellino timbrato in gara, a testimonianza di un legame solido con il palco dell’Ariston.

L’energia dei The Kolors accanto a Raf

Al suo fianco, nella serata cover, ci saranno i The Kolors, band guidata da Stash e già protagonista più volte al Festival: nel 2018 con “Frida (mai, mai, mai)”, nel 2024 con “Un ragazzo una ragazza” e nel 2025 con “Tu con chi fai l’amore”.

Le sonorità pop-rock del gruppo si sposano perfettamente con l’immaginario anni Ottanta di “The Riddle” e con il primo repertorio di Raf, creando un ponte sonoro tra generazioni. La scelta del brano promette uno dei momenti più trascinanti della serata cover, tra nostalgia, ritmo e voglia di far ballare l’Ariston.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,