Sanremo 2026, Sal Da Vinci: “Se nascerà una bella canzone ci proverò”

Sal Da Vinci

In attesa di scoprire quello che sarà il prossimo Festival, c’è chi pensa già a Sanremo 2026: in un’intervista Sal Da Vinci ha rivelato di desiderare il suo ritorno in gara

Dopo aver stilato il nostro personalissimo primo listone sui possibili partecipanti a Sanremo 2026, cominciamo a registrare le prime candidature, basandoci sulle dichiarazioni degli stessi protagonisti. Tra di loro anche Sal Da Vinci, che da tempo manifesta il desiderio di tornare a calcare il palco del Festival.

L’artista napoletano ha recentemente dichiarato a Fan Page: “L’anno scorso sono stato invitato dai The Kolors e abbiamo cantato una versione nuova della mia Rossetto e caffè: è stato un momento emozionante. Ma la partecipazione da concorrente dipende sempre dal direttore artistico. Se nascerà una bella canzone, ci proverò. Sanremo è fatto anche di scelte artistiche che vanno oltre il singolo brano, perché bisogna costruire un grande spettacolo”.

A proposito dei suoi ricordi di Sanremo e della precedente unica partecipazione del 2009, quando si classificò al terzo posto con “Non riesco a farti innamorare più di me”, Sal Da Vinci ha poi concluso: “Nell’84 mio padre mi portò al Festival e promisi a me stesso che sarei tornato solo come cantante. Negli anni ’90 ci provai più volte senza riuscirci, finché nel 2009 arrivò l’occasione giusta, con un brano scritto insieme a Gigi D’Alessio e Vincenzo D’Agostino. Fu un Sanremo spettacolare: venni eliminato, venni fui e arrivai fino al podio, a pochi passi dal miracolo. Un’esperienza bellissima che porto nel cuore”.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: