Sanremo 2026, Tullio De Piscopo ripropone “Andamento lento” con LDA e Aka 7even

Tullio De Piscopo

Carlo Conti ha svelato i duetti della serata cover di Sanremo 2026, tra i protagonisti LDA Aka 7even che interpreteranno “Andamento lento” con Tullio De Piscopo

Il 24 febbraio Tullio De Piscopo compirà 80 anni. Un traguardo che non rappresenta un punto di arrivo, ma l’inizio di un anno straordinario, ricco di note, celebrazioni e nuovi progetti, che confermano il ruolo centrale dell’artista napoletano nella storia della musica italiana ed internazionale.

Un anniversario che si intreccia in modo sorprendente con Sanremo. Venerdì 27 febbraio, nella serata dei duetti, Tullio salirà sul palco del Teatro Ariston insieme a LDA e Aka 7even per eseguire “Andamento lento”, il suo brano-manifesto che ha segnato un’epoca e che, ancora oggi, attraversa generazioni e linguaggi musicali diversi.

Un momento dal fortissimo valore simbolico: “Andamento lento” debuttò, infatti, in un altro 24 febbraio (1988) proprio al Festival. Una coincidenza che si carica di ulteriore significato se si considera che Sanremo 2026 prenderà il via esattamente nel giorno dell’ottantesimo compleanno di Tullio De Piscopo. Un cerchio che si chiude e, allo stesso tempo, si rinnova nel segno del ritmo.

“Sanremo è una città che ha fatto parte della mia vita fin da quando ero giovanissimo. Tornarci oggi, 38 anni dopo il debutto di Andamento Lento nel 1988, è un’emozione fortissima: incredibile pensare che questo brano non sia mai più stato suonato su quel palco. Farlo oggi, insieme a LDA e AKA 7EVEN, giovani napoletani come me, è qualcosa di speciale”, racconta Tullio De Piscopo.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: , , ,