Sanremo 2026, ufficiali le date del Festival: si va all’ultima settimana di febbraio

Ufficializzato l’accordo tra Rai e Comune, vengono ufficializzate le date di Sanremo 2026: le Olimpiadi invernali di Milano Cortina fanno posticipare l’evento dal 24 al 28 febbraio
Sanremo 2026 cambia calendario a causa delle Olimpiadi invernali. Ora è ufficiale. La 76esima edizione del Festival della canzone italiana si terrà eccezionalmente da martedì 24 a sabato 28 febbraio, subito dopo la conclusione dei Giochi.
L’ufficialità arriva oggi, mercoledì 3 settembre, dopo l’accordo raggiunto tra Comune e Rai (qui tutti i dettagli). Questo slittamento è dovuto alla concomitanza di Milano Cortina 2026, evento che si svolgerà dal 6 al 22 febbraio, trasmesso sempre sulle reti Rai. Le gare più importanti (come le finali di sci alpino, pattinaggio e hockey su ghiaccio) si svolgono spesso in fascia serale, proprio durante la messa in onda della rassegna canora più amata.
Proprio come vi avevamo anticipato mesi fa in questo articolo, per evitare questa sovrapposizione, piuttosto che anticipare il Festival dal 27 al 31 gennaio, si è scelto di posticiparlo, appunto, dal 24 al 28 febbraio 2026. In questo caso, Sanremo si scontrerà comunque contro un altro colosso televisivo: il calcio. In quel periodo, infatti, si giocano gli ottavi di finale di Champions League.
Sanremo 2026 slitta per le Olimpiadi, ecco le date
Al timone di Sanremo 2026 ci sarà ancora una volta Carlo Conti, che ricoprirà anche il ruolo di direttore artistico. Il conduttore toscano è già al lavoro sull’ascolto dei pezzi e nei prossimi giorni, una volta sbloccata la questione sull’accordo Rai-Comune, verranno sicuramente pubblicati i regolamenti, sia delle Nuove Proposte che della categoria Campioni.
L’incontro odierno tra i vertici dell’amministrazione comunale e una delegazione Rai ha messo fine a una lunga trattativa che, per la prima volta, aveva gettato ombre concrete sul futuro della kermesse. Tutto risolto, si parte proprio dalle date della rassegna. Da segnare e cerchiare di rosso sul calendario, quindi, i giorni che vanno da martedì 24 a sabato 28 febbraio 2026.