Tra i ventiquattro concorrenti di Sanremo Giovani 2024 ci sarà anche Alex Wyse: la scheda e la biografia e la scheda del cantautore
Si avvicina l’appuntamento con Sanremo Giovani 2024 e Alex Wyse sarà una dei protagonisti dei “gironi eliminatori” nelle prime quattro puntate del programma condotto da Alessandro Cattelan, in onda in seconda serata su Rai2 il 12, 19, 26 novembre e il 3 dicembre, in attesa della finalissima del 18 dicembre, che sarà trasmessa in prima serata su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo.
Sanremo Giovani 2024, scheda e biografia di Angelica Bove
nome: Alessandro Rina, in arte Alex Wyse
canzone:”Rockstar”
Dopo le audizioni dal vivo, che l’hanno visti esibirsi a Roma insieme agli altri 46 talenti selezionati, la Commissione Musicale – preseduta dal Direttore Artistico Carlo Conti – ha svelato i nomi dei semifinalisti, tra cui compare anche quello di Alex Wyse con il brano “Rockstar”.
Vero nome Alessandro Rina, si tratta di un giovane cantautore italiano che conta oltre 60 milioni di streaming sulle piattaforme digitali. Dopo il diploma alla BIMM di Londra, grazie al suo brano “Sogni al cielo” (prod.Katoo) viene selezionato tra i concorrenti di Amici 2022. A questo brano seguono “Tra silenzi (Roma)”, “Ammirare tutto”, “Accade” e “Senza chiedere permesso” (scritta da Michele Bravi).
Alla finale di Amici presenta il suo ultimo brano “Non siamo soli”, da cui prende il titolo il primo Ep, che si aggiudica il primo posto della classifica FIMI. All’EP seguono nell’estate 2022 un in-store tour di oltre 20 date e un live tour in giro per l’Italia. A novembre 2022 pubblica il suo primo album “Ciò che abbiamo dentro” (certificato disco d’oro), anticipato dal singolo “Mano ferma”.
L’ultimo singolo estratto dall’album a inizio 2023 è ”Dire fare curare” feat. Sophie and The Giants, artista di spicco del power pop mondiale, con oltre 600 milioni di streaming. Il 27 ottobre 2023 torna con “Un po’ di te” e l’1 dicembre esce “La mia canzone per te”.
Ad inizio 2024 Alex Wyse ha tenuto una serie di appuntamenti live intimi e speciali toccando le città di Milano (sold-out), Torino, Roma e Bari. “Gocce di limone” è il suo singolo estivo, uscito il 21 giugno e che ha presentato live in diverse occasioni suonandolo su diversi palchi.
Il 25 ottobre, l’artista ha rilasciato un nuovo singolo intitolato “Amando si impara”, in attesa di vederlo esibirsi sul palco di Sanremo Giovani 2024 con l’inedito “Rockstar”.
Ultimi post di Redazione RM (vedi tutti)
- Riccardo Cocciante, a marzo cinque date al Teatro Arcimboldi di Milano - 21 Novembre 2024
- Kids Go Pop: l’impatto della musica dedicata al pubblico più giovane - 21 Novembre 2024
- Jovanotti: in arrivo il nuovo singolo “Montecristo”, apripista del nuovo album fuori a gennaio - 20 Novembre 2024
- Mameli annuncia l’uscita dell’EP “Fino all’ultimo respiro” - 20 Novembre 2024
- Nicol pubblica il singolo “Viscere” con Fabri Fibra - 20 Novembre 2024