giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo Giovani 2024, scheda e biografia di Angie

Tra i ventiquattro concorrenti di Sanremo Giovani 2024 ci sarà anche Angie: la scheda e la biografia e la scheda della cantante

Si avvicina l’appuntamento con Sanremo Giovani 2024Angie sarà una dei protagonisti dei “gironi eliminatori” nelle prime quattro puntate del programma condotto da Alessandro Cattelan, in onda in seconda serata su Rai2 il 12, 19, 26 novembre e il 3 dicembre, in attesa della finalissima del 18 dicembre, che sarà trasmessa in prima serata su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Sanremo Giovani 2024, scheda e biografia di Angie

nome: Angelica Paola Ibba, in arte Angie
canzone:”Scorpione”

Angie è stata scelta fra i ventiquattro finalisti che prenderanno parte a Sanremo Giovani con il suo brano “Scorpione”. L’artista si esibirà dunque sul palco di Sanremo Giovani in onda da martedì 12 novembre (per 5 puntate) e condotto da Alessandro Cattelan.

Un bel traguardo per l’artista originaria della Sardegna che ha pubblicato a maggio il suo ultimo singoloVent’anni con EMI Records Italy (Universal Music Italia). Voce cristallina e limpida, la leggerezza e le melodie del pop più puro, Angie è una cantautrice in grado di far sognare con il suo talento.

Il precedente singolo, “Frasi mai dette”, è diventato virale su TikTok, dove ha ottenuto oltre 33 mila creazioni con il suono ufficiale e milioni di visualizzazioni. Il brano è andato anche alla #1 nella classifica Hot 50 di TikTok Italia e alla #7 della classifica Viral di Spotify Italia. Su Spotify ha superato il milione di stream.

Dotata di grande talento vocale, Angie parla nelle sue canzoni, che nascono tutte da piano e voce, di esperienze vissute e di sé stessa. “Fatico a scrivere di argomenti che non ho vissuto in prima persona. Per me i dettagli sono importanti” – prosegue. I testi sono sinceri e diretti. S’ispira al pop americano e anglosassone ed in particolare ad artiste come Ariana Grande, Tate McRae, Madison Beer e Sabrina Carpenter.

Vive a Milano ma è originaria della Sardegna: “mi mancano la mia famiglia e il mio territorio”, racconta.

Classe 2001, Angie ha da subito dimostrato interesse per la musica e a 9 anni entra a far parte del cast della quarta edizione di “Ti lascio una canzone”. Si diploma in canto moderno all’accademia VMS ITALIA di Loretta Martinez e inizia a imporsi nel mondo social, diventando seguitissima su TikTok e Instagram. Proprio sui social, inizia a raccontare il suo primo progetto discografico da cantautrice condividendo con i suoi follower la scrittura del suo singolo di debutto “Scema”, scritto insieme a Adel al Kassem e Riccardo Scirè che ne ha curato anche la produzione.

A novembre 2022 esce con “Per te”, il suo primo EP che racchiude cinque pezzi che riassumono il suo anno di debutto sulla scena musicale italiana. A gennaio 2024 è uscito il singolo “Frasi mai dette”. Su TikTok “E ci sono giorni in cui vorrei soltanto essere LEI” è stato un trend all’apparenza semplice ma che porta con sé il messaggio che in fondo la versione migliore di noi che tanto vorremmo essere ce l’abbiamo già dentro. Angie ha firmato il suo primo contratto con una major, EMI Records Italy/Universal Music Italia nella primavera del 2024.

The following two tabs change content below.
La redazione di Recensiamo Musica è composta da persone appassionate di musica italiana, dotate di una spiccata curiosità nei confronti di tutto ciò che si avvicina alla bellezza, sia ieri che oggi. Con un occhio sempre attento alle ultime tendenze e una penna che cerca di approfondire a 360 gradi il nostro panorama, compreso quello passato, questa realtà si pone l'obiettivo di offrire ai propri lettori articoli che informano, intrattengono e stimolano la riflessione. Recensiamo Musica unisce la passione per l'arte alle notizie e all'approfondimento, con la voglia di condividere idee e storie che fanno la differenza.