mercoledì 6 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo Giovani 2024, scheda e biografia di Bosnia

Tra i ventiquattro concorrenti di Sanremo Giovani 2024 ci sarà anche Bosnia: la scheda e la biografia e la scheda del cantautore

Si avvicina l’appuntamento con Sanremo Giovani 2024Bosnia sarà una dei protagonisti dei “gironi eliminatori” nelle prime quattro puntate del programma condotto da Alessandro Cattelan, in onda in seconda serata su Rai2 il 12, 19, 26 novembre e il 3 dicembre, in attesa della finalissima del 18 dicembre, che sarà trasmessa in prima serata su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Sanremo Giovani 2024, scheda e biografia di Bosnia

nome: Filippo Bosnia, in arte Bosnia
canzone:”Vengo dal Sud”

Il cantautore/producer campano con il brano “Vengo dal Sud” (Aurora Dischi / Universal Music Italia) prenderà parte alle audizioni dal vivo che andranno in onda da martedì 12 novembre in seconda serata su Rai 2 (ma anche su Radio2 e RaiPlay)Al termine dei cinque appuntamenti verranno selezionati i finalisti che il 18 dicembre, su Rai 1, si contenderanno 4 posti per il Festival di Sanremo, categoria “Nuove Proposte”.

La musica di Bosnia sprigiona un’intensità che nasce dall’incontro tra la sua voce e un mix di sonorità che spaziano tra rap in dialetto napoletano e melodie italiane. Le parole, intrise di un linguaggio diretto e viscerale, affondano in ritmi potenti e atmosfere elettroniche, mentre bassi profondi e influenze ambientali si fondono a elementi EDM e alternative R’n’B, creando un’atmosfera sospesa. Questa combinazione di generi e introspezione rende la musica di Bosnia un viaggio sonoro che lascia un segno nell’ascoltatore, offrendo un’esperienza intensa e radicata nel profondo.

Nisciun”, il suo ultimo singolo, (https://bosnia.lnk.to/nisciun) , scritto e prodotto dallo stesso Bosnia, affronta il tema della solitudine in modo nuovo, trasformandola da nemica a preziosa compagna. Il titolo, che in napoletano significa “nessuno”, esprime non solo l’isolaento, ma anche quella sensazione profonda di non sentirsi abbastanza, di sentirsi invisibili. Nel brano la solitudine viene vista non come sconfitta, ma come uno strumento per crescere e ritrovare se stessi anche nei momenti più difficili.

Filippo Bosnia, in arte Bosnia, classe 1998, è un rapper, producer e cantante di origini napoletane. Si avvicina alla musica sin dall’età di otto anni, componendo i suoi primi versi nel 2006, quando, ispirato dal movimento Hip Hop che stava prendendo piede in Italia proprio in quegli anni, scrive il suo primo testo, che registra e arrangia autonomamente. Da quel momento in poi, le parole in musica saranno la sua ricerca senza fine, portandolo negli anni non solo ad affinare le tecniche di scrittura e a pubblicare diversi brani in autonomia, ma anche ad andare oltre i confini dei generi musicali, approcciando la composizione in maniera libera e creativa. Alla passione per il canto e per la scrittura, infatti, si unisce quella per la musica elettronica, complice nella sperimentazione e nella ricerca di un sound pop più personale e rappresentativo dell’artista. I suoi primi singoli, pubblicati con Aurora Dischi e Universal Music Italia, sono stati inseriti nelle principali playlist editoriali di Spotify e delle altre piattaforme di streaming.

The following two tabs change content below.
La redazione di Recensiamo Musica è composta da persone appassionate di musica italiana, dotate di una spiccata curiosità nei confronti di tutto ciò che si avvicina alla bellezza, sia ieri che oggi. Con un occhio sempre attento alle ultime tendenze e una penna che cerca di approfondire a 360 gradi il nostro panorama, compreso quello passato, questa realtà si pone l'obiettivo di offrire ai propri lettori articoli che informano, intrattengono e stimolano la riflessione. Recensiamo Musica unisce la passione per l'arte alle notizie e all'approfondimento, con la voglia di condividere idee e storie che fanno la differenza.