Al via questa sera il nuovo teen talent di Rai Uno per giovani emergenti, condotto da Antonella Clerici
A una settimana dalla conclusione del Festival della canzone italiana, si riaccendono le luci dei riflettori del Teatro Ariston con la prima edizione di Sanremo Young, talent show che vedrà gareggiare dodici millennials, patrimonio della nostra futura musica leggera, selezionati dalla commissione composta dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, dal direttore d’orchestra Diego Basso e dalla conduttrice Antonella Clerici. Lo show andrà in onda per cinque venerdì sera consecutivi, fino all’attesa finale in programma il 16 marzo.
A giudicare i ragazzi in concorso ci sarà l’Academy, composta da dieci giurati d’eccezione: la discografica Mara Maionchi, l’aquila di Ligonchio Iva Zanicchi, la regina delle sigle dei cartoni animati Cristina D’Avena, la tigre di Taranto Mietta, i rapper Baby K e Rocco Hunt, il cantautore Marco Masini, lo speaker radiofonico Angelo Baiguini, la showgirl Elisabetta Canalis e i mitici Ricchi e Poveri. Ad esprimere il loro voto saranno coinvolti anche i giovani musicisti della Sanremo Young Orchestra, (composta da quaranta elementi di età compresa tra i 19 e i 26 anni), gli stessi concorrenti e, come nella migliore delle tradizioni dei talent, l’insindacabile pubblico da casa mediante il televoto.
Nella corso di questa prima serata, ogni emergente si presenterà interpretando uno dei brani che ha segnato la storia del Festival di Sanremo e della musica leggera italiana. Ospiti di questo appuntamento inaugurale, il conduttore Paolo Bonolis e il popolare attore statunitense Richard Gere.
Sanremo Young | i dodici concorrenti
14 anni – Milano 16 anni – Moers (Germania) 17 anni – Pomezia (Roma)
16 anni – Impruneta (Firenze) 15 anni – Catania 14 anni – Crispano (Napoli)
14 anni – Falconara (Ancona) 15 anni – Napoli 17 anni – Salerno
17 anni – Catanzaro 16 anni – Mazara del Vallo (Trapani) 14 anni – Catania