domenica 6 Ottobre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo Young, ospiti e anticipazioni della prima puntata – 16 febbraio

Al via questa sera il nuovo teen talent di Rai Uno per giovani emergenti, condotto da Antonella Clerici

A una settimana dalla conclusione del Festival della canzone italiana, si riaccendono le luci dei riflettori del Teatro Ariston con la prima edizione di Sanremo Young, talent show che vedrà gareggiare dodici millennials, patrimonio della nostra futura musica leggera, selezionati dalla commissione composta dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, dal direttore d’orchestra Diego Basso e dalla conduttrice Antonella Clerici. Lo show andrà in onda per cinque venerdì sera consecutivi, fino all’attesa finale in programma il 16 marzo.

A giudicare i ragazzi in concorso ci sarà l’Academy, composta da dieci giurati d’eccezione: la discografica Mara Maionchi, l’aquila di Ligonchio Iva Zanicchi, la regina delle sigle dei cartoni animati Cristina D’Avena, la tigre di Taranto Mietta, i rapper Baby KRocco Hunt, il cantautore Marco Masini, lo speaker radiofonico Angelo Baiguini, la showgirl Elisabetta Canalis e i mitici Ricchi e Poveri. Ad esprimere il loro voto saranno coinvolti anche i giovani musicisti della Sanremo Young Orchestra, (composta da quaranta elementi di età compresa tra i 19 e i 26 anni), gli stessi concorrenti e, come nella migliore delle tradizioni dei talent, l’insindacabile pubblico da casa mediante il televoto.

Nella corso di questa prima serata, ogni emergente si presenterà interpretando uno dei brani che ha segnato la storia del Festival di Sanremo e della musica leggera italiana. Ospiti di questo appuntamento inaugurale, il conduttore Paolo Bonolis e il popolare attore statunitense Richard Gere.

Sanremo Young | i dodici concorrenti

Matteo Marcus Bok Luna Farina Leonardo De Andreis
14 anni – Milano                    16 anni – Moers (Germania)     17 anni – Pomezia (Roma)

Eleonora Pieri Elena Manuele Bianca Moccia
16 anni – Impruneta (Firenze)        15 anni – Catania         14 anni – Crispano (Napoli)

Alessandro Franceschini Sharon Caroccia Rocco Scarano
14 anni – Falconara (Ancona)               15 anni – Napoli               17 anni – Salerno

Raffaele Renda Ouiam El Mrieh Zaira Angela Di Grazia
17 anni – Catanzaro        16 anni – Mazara del Vallo (Trapani)         14 anni – Catania

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.