giovedì 12 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Santi Francesi, Hallelujah di Cohen duettando con Skin, il brano più inflazionato della storia insieme a un’icona del rock degli anni ’90

L’approdo a Sanremo 2024 è arrivato dopo il percorso a Sanremo Giovani nonchè dopo essere passati attraverso la vittoria a XFactor e due partecipazioni ad Amici. I Santi Francesi sul brano che presenteranno al Festival sono onesti, è nato in una session come quelle che fanno gli artisti prima di Sanremo, questo quanto hanno dichiarato in una intervista rilasciata a poche ore dal debutto:

A volte nel mondo della comunicazione musicale si tende a gonfiare di poesia e di retorica anche quando non ce n’è bisogno. Quello che mi sento spesso di dire è che alla fine sono canzoni. L’amore in bocca è una canzone e basta, è nata in una session come quelle che fanno quasi tutti gli artisti nel periodo che precede Sanremo, ed è stata scritta insieme a Cecilia Del Bono: stavamo facendo colazione prima di andare in studio e ci siamo semplicemente detti di seguire il flusso di quello che sarebbe successo. Ci siamo confrontati sulle nostre vite private e sulle nostre sensazioni attorno al gioco di parole che abbiamo poi scelto come titolo e non ci siamo dati più spiegazioni del necessario. Il risultato di questo processo è qualcosa che a me personalmente piace tantissimo, ovvero non sapere proprio tutto, ma mantenere anche per me una parte di mistero”

Esperienza musicale che hanno avuto modo di consolidare durante la loro positiva esperienza a XFactor :

Ci siamo approcciati a quell’esperienza cercando di concentrarci il più possibile sulla musica, lasciando fuori le nostre vite private e le distrazioni televisive. Siamo contenti perché crediamo che questa cosa sia arrivata e che ci venga riconosciuta dalle persone che ci seguono”

Probabilmente proprio l’esperienza nel talent ha fatto maturare in loro la consapevolezza di potersi confrontare con brani impegnativi. Nella serata delle cover e dei duetti presenteranno Hallelujah di Cohen duettando con Skin , il brano più inflazionato della storia insieme a un’icona del rock degli anni ’90. La forza dei Santi Francesi è che, dopo aver visto a X Factor cosa sono in grado di fare con un classico tra le mani, anziché far sorridere per la scelta incuriosiscono sulla cifra che il duo vorrà imprimere al brano :

Abbiamo deciso da molto prima di Sanremo Giovani quale brano avremmo voluto portare. e lo abbiamo scelto perché esistono centinaia di cover di questo pezzo, ma la maggior parte sono costruite attorno a una chiave simile. Noi abbiamo cercato di trovare una chiave di lettura diversa dal solito, pur sapendo il rischio che corriamo. Adoro le contraddizioni di questo pezzo, mi fa impazzire il fatto che sia un brano che viene chiesto ai matrimoni o in chiesa quando in realtà parla di orgasmo ed è quindi un inno alla vita terrena”

Poi il racconto dell’incontro con Skin, l’artista è rimasta affascinata dalla proposta dei due cantanti :

L’abbiamo conosciuta solo virtualmente. Abbiamo cercato a lungo qualcuno che volesse cantare il brano con noi finché non abbiamo deciso di buttarci e chiedere a lei. Per me è follia pura: quando ero adolescente e suonavo con le mie prime band, facevo in continuazione brani degli Skunk Anansie, è una di quelle band con cui sono cresciuto. La soddisfazione più grande è stata quando Skin, che era scettica sulla scelta del brano, si è ricreduta dopo aver sentito la nostra versione. Ci ha detto che era la prima volta che sentiva una versione di Hallelujah diversa dalle altre. È stato un complimento incredibile”

Infine cosa si aspettano i Santi Francesi dalla avventura sanremese :

In generale nella vita preferiamo non avere aspettative, ma da questo Festival cerchiamo innanzitutto persone: abbiamo voglia di lanciare degli ami e vedere chi ha piacere ad abboccare”