Santoianni prosegue il suo viaggio con il nuovo singolo “Reel”
Tempo di nuova musica per Santoianni che, a partire dallo scorso 7 novembre, ha reso disponibile il suo nuovo singolo “Reel”
Dopo il successo dell’album “La soglia dei trenta”, premiato dalla critica con il Premio Bindi 2024 e il Premio De André 2024, Santoianni ha pubblicato il nuovo brano “Reel” (https://ada.lnk.to/REEL; distribuito da Trigger / ADA Music Italy) realizzato con il contributo di Nuovolmaie, fuori ovunque da venerdì 7 novembre.
Tra televisori che replicano il suono delle bombe e sogni alimentati a benzodiazepine, “Reel” racconta l’assurdo equilibrio in cui viviamo: un mondo che crolla, una generazione che reagisce postando un contenuto, commentando l’ingiusto e fingendo un coinvolgimento. Un futuro in prestito e la necessità di sentirsi dalla parte giusta anche senza fare nulla.
Il brano, prodotto da Ale Bavo e composto da Santoianni, Luca Giura, Luca Lanza e Alessandro Bavo, colpisce per il contrasto tra l’apparente leggerezza sonora e la profondità del testo, dove il minimalismo musicale lascia spazio alla potenza delle parole.
Santoianni non giudica, si mette dentro al quadro: descrive il paradosso di chi si sente sopraffatto, ma continua a correre. Una canzone che non consola e non assolve. Ma dice le cose come stanno.
L’artista milanese aggiunge: «Reel è una canzone con cui ho lottato un po’, perché parla del contesto in cui viviamo, ma anche del mio coinvolgimento personale. È facile giudicare, molto meno accettare la propria superficialità. Anche quando prendiamo posizione e crediamo di sapere da che parte stare, spesso la verità è che la nostra vita va avanti, si distrae, e in fondo se ne frega. In questo brano mi sporco le mani e prendo atto di essere parte del tutto, non una voce fuori campo. E va bene così».
Santoianni continua così a distinguersi per la capacità di affrontare tematiche complesse con delicatezza e profondità, restando sempre fedele al suo stile e alla sua penna.