“Sarà la nostalgia” di Sandro Giacobbe: te la ricordi questa?

Sarà la nostalgia Sandro Giacobbe

Viaggio quotidiano nella colonna sonora della nostra memoria, tra melodie sospese nel tempo pronte a farci emozionare ancora. Oggi parliamo di “Sarà la nostalgia” di Sandro Giacobbe

La musica è la nostra macchina del tempo: basta una nota, un ritornello, ed eccoci di nuovo lì, in una stagione vicina o lontana, in un’auto con i finestrini abbassati o nella cameretta della nostra infanzia. “Te la ricordi questa?” è il nostro appuntamento quotidiano per riavvolgere il nastro delle emozioni, proprio come si faceva una volta con una semplice penna e una musicassetta. Oggi l’orologio del tempo ci riporta al 1982 con “Sarà la nostalgia” di Sandro Giacobbe.

Ogni giorno, alle 13:00, vi accompagneremo in un viaggio musicale alla riscoperta di queste gemme nascoste: canzoni che hanno detto tanto e che hanno ancora tanto da dire, pronte a sbloccare ricordi, evocare immagini, restituirci pezzi di passato con la potenza che solo la musica sa avere. Brani che forse oggi non passano più in radio, pezzi di artisti affermati lasciati in un angolo, o successi di nomi che il tempo ha sbiadito ma che, appena tornano nelle nostre orecchie, sanno ancora farci vibrare. Perché la musica non invecchia, si nasconde soltanto tra le pieghe del tempo, aspettando il momento giusto per colpire nel segno e farci esclamare sorpresi un: “Te la ricordi questa?”.

Ti sblocco un ricordo: “Sarà la nostalgia” di Sandro Giacobbe

Pubblicato nel 1982, “Sarà la nostalgia” è uno dei brani più rappresentativi della produzione di Sandro Giacobbe, cantautore ligure capace di unire melodie morbide e testi emotivamente intensi. Presentata in programmi cult come Azzurro e Festivalbar, la canzone si impose come successo dell’estate, in perfetto equilibrio tra sentimento popolare e introspezione romantica.

Il protagonista del testo è un uomo alla deriva, incapace di liberarsi dalla memoria di chi se ne è andata. La ripetizione del ritornello “Sarà la nostalgia / sarà che l’estate vola via / sarà ma sono qua / un uomo che vive per metà” sottolinea l’assenza della persona amata.

“Sarà la nostalgia” è diventata un piccolo classico della canzone italiana, un pezzo che ha saputo raccontare il lato più fragile dell’uomo con delicatezza e verità. Sandro Giacobbe firma una ballata senza tempo, che ancora oggi risuona come un abbraccio sommesso a tutti i cuori che hanno amato e perso, e che continuano a vivere, anche se solo per metà.

Il testo di “Sarà la nostalgia” di Sandro Giacobbe

Il vento dalla baia passa
Sulla nostra casa
La burrasca già
Scompiglia il mare
Ma sto naufragando
Anch’io
Non so dimenticare

Chi non m’ama piu’
Le regole del gioco
Tu le hai rispettate poco
E di notte io
Non mi addormento
E sto come un bambino
Qui’ a immaginarmi ancora
Quando c’eri tu

Sarà la nostalgia
Sarà che l’estate vola via
Sarà ma sono qua
Un uomo che vive per metà
Sarà la nostalgia
Sarà che ti penso ancora mia
Sarà quel che sarà
Ma tu che ne sai
Di che sarà

Per me saranno
Giorni consumati
Nei ricordi
Tra una barca vuota
E una fotografia
Se ti dicessi che
Oggi non t’amo piu’
Sarebbe una bugia

Le nostre passeggiate
L’ombra delle tue risate
Le emozioni che
Nascevano con te
Mi mancheranno e tu
Sei come un nodo in gola
Che non scende giù

Sarà la nostalgia
Sarà che l’estate vola via
Sarà ma sono qua
Un uomo che vive per metà
Sarà la nostalgia
Sarà che ti penso ancora mia
Sarà quel che sarà
Ma tu che ne sai
Di che sarà

Sarà la nostalgia
Sarà che l’estate vola via
Sarà ma sono qua
Un uomo che vive per metà
Sarà la nostalgia
Sarà che ti penso ancora mia
Sarà quel che sarà
Ma tu che ne sai
Di che sarà

Sarà la nostalgia
Sarà che l’estate vola via
Sarà ma sono qua
Un uomo che vive per metà

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: