Sarà Sanremo, Carlo Conti: “Quest’anno ci sarà ancora più varietà musicale”
Le parole del direttore artistico Carlo Conti alla vigilia di Sarà Sanremo, appuntamento in onda domenica 14 dicembre in prima serata su Rai 1
Tutto pronto per “Sarà Sanremo”, la serata-evento in onda il 14 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo in prima serata su Rai 1, durante la quale si andrà a completare il cast del Festival 2026. Il direttore artistico Carlo Conti ha lasciato sul percorso molti indizi, iniziando dai nomi del big. Ma solo domenica sera il progetto apparirà nella sua completezza, con la proclamazione delle Nuove Proposte e i titoli degli artisti in gara nella categoria Campioni.
Alla conduzione della finalissima Carlo Conti, con la partecipazione di Gianluca Gazzoli che ha accompagnato il percorso dei giovani artisti a partire dall’11 novembre durante le 5 puntate di Sanremo Giovani su Rai 2, fatte di duelli e scontri diretti. Ancora sfide a Sarà Sanremo, per aggiudicarsi i due posti disponibili per la categoria Nuove Proposte. I finalisti sono: Antonia, Angelica Bove, Nicolò Filippucci, Seltsam, Senza Cri, Welo.
A giudicarli sarà nuovamente la commissione musicale di Sanremo Giovani (Manola Moslehi, Carolina Rey, Ema Stokholma, Daniele Battaglia ed Enrico Cremonesi – insieme ai “giurati dietro le quinte” Carlo Conti e Claudio Fasulo – Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time). Anche la finale sarà trasmessa in simulcast su Rai Radio2, con il commento di Manila Nazzaro, Giorgiana Cristalli e Julian Borghesan, oltre che su RaiPlay.
«Manola, Carolina ed Ema sono state promosse e condurranno il Prima Festival. Con loro anche Cremonesi, che farà parte del DopoFestival di Nicola Savini, mentre Daniele Battaglia sarà il conduttore del Suzuki Stage. Questo per premiare il grande lavoro della commissione svolto con dedizione e impegno. Inoltre mi sembra giusto che ad annunciare con me le sfide delle Nuove Proposte sul palco dell’Ariston, ci sia con me Gianluca Gazzoli», ha rivelato in conferenza stampa Carlo Conti.
Sarà una serata ricchissima in cui i telespettatori potranno vedere, per la prima volta, i trenta big del Festival: Arisa, Bambole di pezza, Chiello, Dargen D’Amico, Ditonellapiaga, Eddie Brock, Elettra Lamborghini, Enrico Nigiotti, Ermal Meta, Fedez & Masini, Francesco Renga, Fulminacci, J-Ax, LDA & Aka 7even, Leo Gassmann, Levante, Luchè, Malika Ayane, Mara Sattei, Maria Antonietta & Colombre, Michele Bravi, Nayt, Patty Pravo, Raf, Sal Da Vinci, Samurai Jay, Sayf, Serena Brancale, Tommaso Paradiso, Tredici Pietro.
«Quest’anno ci sarà ancora più varietà musicale, ci sarà finalmente un pezzo rock, tanti tormentoni, ballate. Questo vuol dire che la musica italiana sta andando fortissimo. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti, più dello scorso anno. C’è un grande ritorno al cantautorato, pensiamo anche alla classifica dello scorso anno che ha premiato Lucio Corsi e Brunori Sas, ma anche Simone Cristicchi. E poi ci sarà anche la leggerezza che, quando incontra l’ironia, si dimostra essere qualcosa di molto intelligente». Infine, Carlo Conti ha rivelato che, in qualità di ospiti musicali della serata sarà Settembre, vincitore della categoria Nuove Proposte nel 2025, che si esibirà sulle note del brano “Vertebre”.