Sarà Sanremo, chi dei giovani accederà al Festival?

Sarà Sanremo

Tutto pronto per la prima serata di Sarà Sanremo, in onda su Rai 1 domenica 14 dicembre, per scoprire la categoria Nuove Proposte del prossimo Festival

Ultima fermata prima dell’Ariston. Sarà Sanremo, in onda domenica 14 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo in prima serata su Rai 1, è la tappa conclusiva del percorso di Sanremo Giovani e completerà il quadro del Festival di Sanremo 2026.

Il direttore artistico Carlo Conti ha disseminato indizi nelle ultime settimane, a partire dall’annuncio dei 30 Big in gara, ma solo durante la lunga diretta il progetto prenderà forma definitiva: sul palco, infatti, verranno svelati anche i titoli delle canzoni, con i relativi racconti degli artisti su cosa rappresentano per loro, e soprattutto i nomi dei 4 protagonisti delle Nuove Proposte che saliranno sul palco dell’Ariston.

Alla conduzione ci sarà lo stesso Carlo Conti, affiancato da Gianluca Gazzoli, che ha seguito passo dopo passo il percorso dei giovan nelle cinque puntate di Sanremo Giovani su Rai 2, tra duelli, vittorie sul filo di lana ed eliminazioni, con una media del 5,2% di share e 312.000 telespettatori, e quasi 9 milioni di italiani raggiunti almeno per un minuto tra dirette e repliche.

Sfide dirette e solo due posti: la notte decisiva per i giovani

La serata di Sarà Sanremo sarà all’insegna delle sfide al batticuore: tra i sei finalisti di Sanremo Giovani, ritroveremo: AntoniaAngelica BoveNicolò FilippucciSeltsamSenza CriWelo. Tra loro solo due riusciranno a conquistare un posto tra le Nuove Proposte. Il meccanismo resta quello della sfida diretta, con scontri testa a testa che decideranno chi farà il salto verso il Teatro Ariston.

In parallelo, prosegue anche il percorso dei talenti di Area Sanremo: da oltre 500 candidati ne resteranno soltanto 2 che, come previsto dal nuovo Regolamento, accederanno direttamente al Festival, andando a completare il quartetto delle Nuove Proposte insieme ai vincitori di Sarà Sanremo.

A giudicare i giovani sarà ancora la Commissione musicale di Sanremo Giovani, composta da Manola MoslehiCarolina ReyEma StokholmaDaniele Battaglia ed Enrico Cremonesi, affiancati dai “giurati dietro le quinte” Carlo Conti e Claudio Fasulo, vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time.

I 30 Big e i sei giovani in gara: il puzzle del Festival 2026

Sarà Sanremo non sarà solo la notte dei giovani, ma anche la prima grande passerella dei 30 Big della 76esima edizione del Festival: ArisaBambole di pezzaChielloDargen D’AmicoDitonellapiagaEddie BrockElettra LamborghiniEnrico NigiottiErmal MetaFedez & MasiniFrancesco RengaFulminacciJ-AxLda & Aka 7evenLeo GassmannLevanteLuchèMalika AyaneMara SatteiMaria Antonietta & ColombreMichele BraviNaytPatty PravoRafSal Da VinciSamurai JaySayfSerena BrancaleTommaso ParadisoTredici Pietro.

Accanto a loro, si esibiranno i sei finalisti di Sanremo Giovani: AntoniaAngelica BoveNicolò FilippucciSeltsamSenza_Cri e Welo, pronti a giocarsi il tutto per tutto negli ultimi duelli. Al termine della serata, il pubblico scoprirà finalmente chi dei giovani accederà al Festival, completando il mosaico di un Sanremo 2026 che promette di essere ricchissimo di nuove voci, storie da raccontare e canzoni da scoprire.

Scritto da Alessandra Locatelli
Parliamo di: , , , , , ,