giovedì 12 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sarafine, fuori l’EP “Un trauma è per sempre”

Tempo di nuova musica per Sarafine, a un anno dalla vittoria di X Factor arriva l’EP “Un trauma è per sempre”, disponibile dallo scorso 6 dicembre

È sbarcato in tutti gli store digitali il primo progetto discografico di Sarafine, vincitrice dell’edizione 2023 di X Factor. L’EP, pubblicato da Warner Music Italia, si intitola “Un trauma è per sempre” e contiene sette tracce che si muovono tra produzioni elettroniche e testi intrisi di storie personali.

Parlando dell’anno appena trascorso e della sua scelta, assolutamente controcorrente, di non pubblicare brani o album appena uscita dal talent di Sky, Sarafine ha dichiarato: “E così sono rimasta, in silenzio, a scrivere la mia narrazione e la mia musica” prendendo spunto dalle parole del filosofo coreano Byung-chul Han (“Il silenzio approfondisce la parola, senza silenzio non c’è musica, ma solo rumore”).

Sara Sorrenti, questo il suo vero nome, dopo la partecipazione e la vittoria ad X Factor 2023 aveva deciso di sovvertire le regole del gioco prendendosi tutto il tempo necessario per lavorare alla sua musica.

All’inedito pubblicato durante il programma, “Malati di gioia” (brano che “ha dato il via ad un percorso in cui ho iniziato a delineare i perimetri della mia identità mettendoli e fuoco e ho detto a tutti io sono questa e oggi resto”), ha fatto seguire tante ore di studio, scrittura, produzione (lei infatti scrive, canta e suona tutto in prima persona) e un tour estivo di moltissimi live in giro per l’Italia, un modo per incontrare il pubblico che l’aveva seguita durante il programma e sperimentare suoni e parole.

Sarafine, la tracklist di “Un trauma è per sempre”

1. Scrolla
2. Tipa da rave
3. La regina della macarena (Lrdm)
4. Control freak
5. Un trauma è per sempre
6. Caúa
7. Malati di gioia

Questi brani mixano influenze musicali di elettronica, dubstep, tecno e pop intrecciando il tutto a testi che raccontano la sua visione del mondo, una visione che SARA ha ben raccontato nel TEDxMantova dal titolo “Mollo tutto! Per inseguire i miei sogni … o forse no!” (che è possibile vedere qui https://youtu.be/Y3iO_HQGuog?si=8lDEx6anAXxOXvAL) e che si ritrova lungo tutte le tracce di “Un trauma è per sempre”.

The following two tabs change content below.
La redazione di Recensiamo Musica è composta da persone appassionate di musica italiana, dotate di una spiccata curiosità nei confronti di tutto ciò che si avvicina alla bellezza, sia ieri che oggi. Con un occhio sempre attento alle ultime tendenze e una penna che cerca di approfondire a 360 gradi il nostro panorama, compreso quello passato, questa realtà si pone l'obiettivo di offrire ai propri lettori articoli che informano, intrattengono e stimolano la riflessione. Recensiamo Musica unisce la passione per l'arte alle notizie e all'approfondimento, con la voglia di condividere idee e storie che fanno la differenza.