Selton, fuori i singoli “El Sexo” con Giulia Mei e “Panda 2013” con Emma Nolde

I Selton tornano con “Gringo Vol.2“, seconda parte del loro doppio progetto discografico iniziato lo scorso anno con il suo primo volume, in uscita il 10 ottobre 2025 per Island Records/Universal Music Italia e disponibile in preorder (https://island.lnk.to/GRINGOVol2).
Come già accaduto con “Gringo Vol.1“, anche in questo secondo volume i Selton hanno firmato e composto tutti i brani, lavorando fianco a fianco con Ricky Damian, giovane produttore e ingegnere del suono italiano ormai di casa a Londra.
Vincitore di un Grammy per “Uptown Funk” di Bruno Mars e collaboratore di Mark Ronson, Ricky ha registrato il disco con i Selton nello Studio 13 di Damon Albarn, un luogo che ha permesso al trio di spingersi oltre i propri confini, in questo clima di ricerca sonora cosmopolita e libera, il trio è arrivato a questo doppio disco, il cui secondo volume completa e specchia il lavoro iniziato con “Gringo Vol.1“.
Anche sul piano visivo “Gringo” conferma la sua coerenza concettuale. Dopo il verde del Vol.1, il nuovo capitolo si presenta con una copertina rosa, ancora una volta monocolore, ideata dal bassista e grafico della band Eduardo “Dudu” Stein.
La scelta non è casuale: verde e rosa sono i colori storici di una delle più importanti scuole di samba di Rio de Janeiro, la storica Mangueira, fondata dal musicista Cartola. Pur essendo considerati “colori che non stanno bene insieme”, Cartola li scelse come simbolo perché evocano libertà creativa e originalità.
Un’intuizione che per i Selton diventa manifesto artistico. Così come Cartola scelse di superare le regole estetiche per seguire l’istinto, anche “Gringo” rifiuta vincoli e giudizi, riportando al centro la libertà di creare musica “straniera”, difficile da classificare, capace di sorprendere e di mantenere vivo lo sguardo curioso delle origini.
Con “Gringo Vol.2” i Selton completano il racconto avviato nella prima parte: un viaggio fatto di colori, incontri, sperimentazioni e canzoni che uniscono radici brasiliane e presente europeo. Se “Gringo Vol.1” aveva aperto il cammino con il suo verde misterioso, Vol.2 si presenta con il rosa che suggella e completa il discorso, come se due forze contrapposte si fondessero in un unico equilibrio.
Dopo l’uscita del disco, i Selton voleranno in Brasile per due date speciali: il 16 ottobre a Porto Alegre (Teatro do Bourbon Country), il 19 ottobre a Rio de Janeiro (Ladeira das Artes) e il 25 ottobre a São Paulo (Sesc Paulista). A seguire, il grande ritorno in Italia sarà celebrato con una festa live all’Alcatraz di Milano il 22 gennaio 2026 (prevendite disponibili qui: https://www.locusta.net/selton-alcatraz).