“Sentimento pentimento” dei Neri Per Caso: te la ricordi questa?

Sentimento pentimento Neri Per Caso

Viaggio quotidiano nella colonna sonora della nostra memoria, tra melodie sospese nel tempo pronte a farci emozionare ancora. Oggi parliamo di “Sentimento pentimento” dei Neri Per Caso

La musica è la nostra macchina del tempo: basta una nota, un ritornello, ed eccoci di nuovo lì, in una stagione vicina o lontana, in un’auto con i finestrini abbassati o nella cameretta della nostra infanzia. “Te la ricordi questa?” è il nostro appuntamento quotidiano per riavvolgere il nastro delle emozioni, proprio come si faceva una volta con una semplice penna e una musicassetta. Oggi l’orologio del tempo ci riporta al 1995 con “Sentimento pentimento” dei Neri Per Caso.

Ogni giorno, alle 13:00, vi accompagneremo in un viaggio musicale alla riscoperta di queste gemme nascoste: canzoni che hanno detto tanto e che hanno ancora tanto da dire, pronte a sbloccare ricordi, evocare immagini, restituirci pezzi di passato con la potenza che solo la musica sa avere. Brani che forse oggi non passano più in radio, pezzi di artisti affermati lasciati in un angolo, o successi di nomi che il tempo ha sbiadito ma che, appena tornano nelle nostre orecchie, sanno ancora farci vibrare. Perché la musica non invecchia, si nasconde soltanto tra le pieghe del tempo, aspettando il momento giusto per colpire nel segno e farci esclamare sorpresi un: “Te la ricordi questa?”.

Ti sblocco un ricordo: “Sentimento pentimento” dei Neri Per Caso

Nel 1995, i Neri per Caso hanno dato nuova vita al brano “Sentimento pentimento” scritto da Claudio Mattone e originariamente interpretato da Stefano Palatresi sei anni prima. Il gruppo vocale salernitano lo riprende inserendolo nel loro album di debutto “Le ragazze” e trasformandolo in un successo radiofonico estivo, grazie anche alla partecipazione al Festivalbar.

Il testo del brano è un alternarsi di leggerezza e profondità, dove il tema dell’amore e del desiderio viene affrontato con uno sguardo disincantato ma non superficiale. Il ritornello, semplice e incisivo, ripete come un mantra: “in fondo quando c’è sentimento / non c’è mai pentimento”. È una presa di posizione netta e liberatoria: ciò che nasce da un’emozione autentica, anche se fisico o trasgressivo, non può essere sbagliato.

L’interpretazione dei Neri per Caso amplifica la leggerezza del brano pur mantenendo il suo messaggio forte. Le armonie vocali rendono l’ascolto fluido, orecchiabile e raffinato, e il ritmo “quasi reggae” dona al pezzo una freschezza estiva che contrasta con la serietà dei temi trattati.

Il testo di “Sentimento pentimento” dei Neri Per Caso

Non restare sulla porta
entra pure se ti va
che se non sara’ stasera
prima o poi succedera’

maledetta timidezza
che la voce se ne va
ma il silenzio si fa male
in silenzio siamo qua’

in fondo quando see’e’ sentimento
non see’e’ mai pentimento
quando see’e’ sentimento
non see’e’ mai pentimento

tutto gira intorno al sesso
perche’ il sesso tira su
ma bisogna farlo spesso
non esistono i tabu’

fare il sesso e’ naturale
e va bene ad ogni eta’
non see’e’ niente di morale
e beato chi lo fa

in fondo quando see’e’ sentimento
non see’e’ mai pentimento
quando see’e’ sentimento
non see’e’ mai pentimento

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,