Serena Brancale e il ritorno a Sanremo: “Mia madre cantava e io continuo a cantare per lei”

Serena Brancale

Tra I big del Festival 2026 ci sarà anche Serena Brancale, in gara per la terza volta a Sanremo con “Qui con me”, uno dei pezzi che più hanno colpito durante l’ascolto riservato alla stampa

Serena Brancale porterà sul palco della 76esima edizione del Festival di Sanremo il brano dal titolo “Qui con me” (Isola degli Artisti / Atlantic Records Italy / Warner Music Italy). Un ritorno all’Ariston che arriva dopo la sua partecipazione nella scorsa edizione con “Anema e Core”, certificata platino, che ha conquistato pubblico e critica: un inno all’amore autentico che, dopo la sua presenza sanremese, ha continuato a scalare le classifiche, confermando l’artista pugliese come una delle voci più originali e apprezzate del panorama italiano.

Qui con me” è una canzone di tutt’altro respiro, una dedica a sua mamma scomparsa sei anni fa. Queste le parole della cantante nella conferenza di presentazione realizzata a Milano oggi, mercoledì 28 gennaio: «Questo pezzo tira fuori un altro lato di me. Ieri, alle prove con l’orchestra realizzate a Roma al Foro Italico, riflettevo che c’ero stata undici anni fa con “Galleggiare”, da incosciente, al mio primo Festival. Lo scorso anno ho portato “Anema e core” e ho fatto vedere un’altra parte di me. Questa volta ho puntato su qualcosa di personale e c’ho messo sei anni per arrivare a questo punto. Non ho nessuna maschera, non gioco con nessun colore, presento quella che sono e quello che ho provato. La verità è ciò che porto sul palco. E mi farà emozionare tantissimo».

Sul palco, Serena ha svelato che porterà soltanto la sua voce. Anche la performance sarà essenziale, lei e l’asta del microfono: «Avevo l’esigenza di togliere tutto e tornare a cantare. Voglia arrivare lì e non muovermi, senza neanche gesticolare. Basterà la mia voce. Mia madre cantava e io continuo a cantare per lei».

A proposito della serata cover, senza spoilerare troppo, Serena Brancale ha aggiunto: «Quel momento sarò diverso e lo fai sempre con persone che stimi. Sì, può essere che ci sarà un po’ di “Serenata”, ma sicuramente il fil rouge sarà “Qui con me”».

Infine, un pensiero a sua sorella Nicole che, proprio come lo scorso anno, dirigerà l’orchestra di Sanremo: «È il mio portafortuna e quest’anno non poteva mancare. Guardare lei sarà un’emozione, non potrei avere nessun altro davanti a me in quel momento».

Serena Brancale, visibilmente emozionata, ha lasciato alla stampa una lettera contenente i suoi pensieri e i suoi stati d’animo alla vigilia del suo ritorno al Festival, lettera che noi di Recensiamo Musica abbiamo deciso di pubblicare integralmente per non intaccarne la profondità:

«Tutte le volte che mi fermo a ripensare a quello che è successo, mi piglia una confusione strana, di quelle che ti fanno girare la testa, come quando fai un passo convinta di trovare terra sotto i piedi e invece no, il vuoto.
Perché, vedi, io ancora non riesco a farmene una ragione vera, di quelle che ti sistemi dentro e non ci pensi più: che questa cosa sia capitata proprio a noi.
Non lo dico per lamentarmi, ma perché la testa, certe volte, si mette di traverso e non vuole capire, e il cuore, inconsapevole, le va dietro.
Col tempo ho imparato a conviverci, no, perché certe cose non si accettano mai fino in fondo, manco volendo. Però ci convivi, sì, perché la vita continua a camminare e tu, volente o nolente, le devi stare appresso.
E ti dirò una cosa, che magari ti farà sorridere, come facevi tu: io ti sento ancora. Ti sento in tutto quello che faccio, pure nelle cose piccole, quelle che non contano niente, e invece contano. Ti sento complice, come se mi dessi una mezza dritta, un’occhiata d’intesa, senza bisogno di parole. A volte mi viene da pensare questa cosa tu la faresti così. E allora mi sento più tranquilla, come se non fossi sola davvero.
Dopo più di cinque anni, mamma, mi sono decisa a scriverti questa lettera. Non so se le lettere arrivino dove sei tu, né se abbiano bisogno di francobolli o di silenzi; ma io la affido all’aria, con una canzone, con la mia voce, che l’aria, in fondo, sa trovare strade che noi non vediamo.
Volevo solo dirti che ti penso sempre e di stare serena. Che io lo so, e lo so con quella certezza che non ha bisogno di prove, che tu sei ancora “Qui con me”».

Serena

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,