Serena Brancale svela la tracklist e gli ospiti di “Sacro”

Serena Brancale

Tempo di annunci per Serena Brancale che, alla vigilia dell’uscita prevista per il 10 aprile, ha svelato la tracklist e gli ospiti del suo nuovo album “Sacro”

A quattro anni dall’ultimo album, dopo aver suonato nei templi della musica dal vivo in Italia e oltre confine e aver riscritto il proprio percorso passo dopo passo, Serena Brancale svela la tracklist e i featuring del suo attesissimo nuovo album: “Sacro” (https://wmi.lnk.to/sacro-serena-brancale; Isola degli Artisti / Atlantic Records Italy / Warner Music Italy) fuori ovunque da venerdì 10 aprile.

La storia di Serena Brancale prende forma ed evolve costantemente per dare spazio a tutte le sue anime. Studio, ricerca e sperimentazione si riflettono così negli ospiti all’interno di “Sacro”. 

Conosciamo già la festa di “Serenata” (platino) insieme ad Alessandra Amoroso, diventata colonna sonora dell’estate. Ma il valore di Serena supera anche i confini nazionali e ci regala perle con vere e proprie icone della musica mondiale. Sarà accompagnata dall’acclamato cantautore jazz/soul americano Gregory Porter (vincitore di due Grammy), sia nel classico “Bésame Mucho” di Consuelo Velázquez (già reinterpretato all’Ariston con Delia), ma anche nell’inedito “Solo un’ora” insieme alla rivelazione Sayf. Presente anche un meraviglioso incontro con Omara Portuondo, leggendaria voce cubana, in “Aquello”, impreziosito dall’unione con Pamela. Ospite di Serena anche Richard Bona, virtuoso cantante e polistrumentista camerunese vincitore di un Grammy, in “Gitana”. Non mancano poi i dialoghi tra nu-soul, jazz, R&B e world music insieme a Alborosie

All’interno del disco, anche “Al mio paese” (https://wmi.lnk.to/almiopaese / Isola degli Artisti / Atlantic Records Italy / Warner Music Italy), il nuovo singolo che vede la partecipazione oltre che di Delia, anche di Levante, pubblicato lo scorso venerdì 3 aprile e attualmente alla prima posizione su Youtube con il videoclip. Un brano che suona come un ritorno a casa e al tempo stesso come una festa senza fine. Sa di Sud, di libertà, di estate, di casa, ma anche di strade da vivere fino a tardi, di notti che non finiscono mai quando l’energia della musica prende il sopravvento.

Serena Brancale, la tracklist e gli ospiti di “Sacro”

  1. Maria
  2. Serenata feat. Alessandra Amoroso
  3. Anema e core
  4. Qui con me
  5. Al mio paese feat. Levante e Delia
  6. La zia 
  7. Solo un’ora feat. Sayf e Gregory Porter
  8. Stu cafè
  9. Fuera
  10. Gitana feat. Richard Bona
  11. Bésame Mucho feat. Gregory Porter & Delia
  12. Capatosta feat. Alborosie
  13. Baccalà 
  14. Magic Puglia
  15. Aquello con Omara Portuondo & Pamela
  16. Bariamore

Già nell’ultimo anno Serena ha mostrato tutte le sue sfumature. Nel 2025 ha fatto ballare l’Italia con “Anema e core”, certificato disco di platino: un’esplosione di energia, ritmo e identità mediterranea. Quest’anno, il silenzio si è fatto emozione. Alla 76esima edizione del Festival di Sanremo Serena ha portato “Qui con me”  (https://wmi.lnk.to/quiconme; Isola degli Artisti / Atlantic Records Italy / Warner Music Italy): una lettera alla madre, intima e luminosa, accolta con calore dal pubblico fin dalla prima esibizione. Un brano che le è valso il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”, il Premio Lunezia e il Premio TIM. Tre riconoscimenti che hanno sancito non solo una performance, ma una maturità artistica. 

Sacro” è un disco che racconta chi è diventata Serena Brancale. Se “Qui con me” è stata una lettera intima dedicata alla madre, un dialogo tra memoria e luce, il nuovo album espande quel racconto e lo rende universale. È un lavoro che parla di radici e spiritualità, di appartenenza e libertà, di carne e anima, ma anche di festa e celebrazione. Un disco che unisce groove e introspezione, eleganza e istinto, scrittura raffinata e vibrazione viscerale. Un progetto che conferma Serena Brancale come una delle voci più riconoscibili e internazionali del panorama italiano contemporaneo.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: