Serena Rossi, il singolo “Presentimento” anticipa l’album “SereNata a Napoli”

Serena Rossi

Nuova musica per Serena Rossi che, a partire da venerdì 30 gennaio 2026, renderà disponibile il singolo “Presentimento” come anticipazione dell’album “SereNata a Napoli”

Dopo il successo delle date primaverili ed estive, Serena Rossi torna a raccontare la sua città con un doppio, emozionante ritorno: venerdì 30 gennaio uscirà in tutti i negozi di dischi, store online e  in digitale il suo primo disco “SereNata a Napoli” (Warner Music Italy) in cd e vinile – già disponibile in pre-order da venerdì 16 gennaio https://bio.to/serenata-a-napoli –  e nello stesso periodo, a partire dal 3 febbraio, prenderà il via la tournée invernale dello spettacolo omonimo che ha conquistato il pubblico in ogni teatro d’Italia.

SereNata a Napoli” si fa in due per continuare il racconto in musica che abbraccia la città come si abbraccia un ricordo: con dolcezza, con orgoglio, con malinconia. E lo fa con la voce di Serena Rossi – calda e vibrante– che diventa guida in questo percorso che intreccia leggende e canzoni, sogni e memorie, portando con sé la magia eterna di Napoli.

Il disco raccoglie i brani più intensi portati a teatro e li restituisce con forza e grazia nuova: un inno alla vita, alla memoria e alle radici.  Quattordici tracce riarrangiate ad hoc, da “Era de Maggio” a “Dicitencello vuje” passando da “Io Mammeta e tu” a “Tammurriata nera”,  registrate nello spazio intimo di uno studio, dove Serena Rossi , guidata dal Maestro Valeriano Chiaravalle e accompagnata dai suoi  musicisti: al pianoforte Antonio Ottaviano, alla chitarra Gianpaolo Ferrigno, al violino Gennaro Desiderio, al violoncello Matteo Parisi, alla fisarmonica e clarinetto Luca Sbardella e alle percussioni Michele Maione,  fa rivivere in modo unico e inaspettato  la tradizione napoletana.

Contemporaneamente all’uscita del disco, l’attrice torna a calcare i palchi dei teatri italiani con il suo spettacolo che tanto ha entusiasmato il pubblico in sala. Si parte il 3 febbraio a Mantova, passando – tra le altre città – da Lecce, Bari, Napoli, Pescara, Palermo, Catania per concludersi a Roma nel mese di maggio. Riparte dunque il viaggio che conduce lo spettatore tra i canti dei vicoli, i suoni delle feste popolari, le ninne nanne di un tempo, per celebrare la città in tutte le sue sfumature: ironica e malinconica, sacra e profana, forte e fragile come chi la abita.

Lo spettacolo, che vede la regia di Maria Cristina Redini, ed è prodotto da Agata Produzioni e Savà Produzioni Creative, diventa un mosaico di storie, canti e leggende che affonda le radici nel cuore di una terra incastonata tra il Vesuvio e il mare. Con la delicatezza della sua voce e la forza delle sue interpretazioni, Serena Rossi, accompagnata dalla sua incredibile orchestra, riporta in vita l’essenza immortale di Napoli: i suoi misteri, la sua filosofia, la sua religione e la sua musica, che accompagna la città da sempre.  Ad arricchire e cesellare il racconto la proiezione di potenti immagini storiche di Istituto Luce e i disegni dell’illustratrice Flora Palumbo.

Con il disco e il nuovo tour teatrale Serena Rossi trasforma Napoli in una melodia da vivere e condividere, un doppio invito per lasciarsi avvolgere da questa dichiarazione d’amore per Napoli.

“SereNata a Napoli” nasce da un’idea di Serena Rossi, scritto da Maria Sole Limodio e Pamela Maffioli. La direzione musicale e gli arrangiamenti sono curati dal M° Valeriano Chiaravalle, mentre la regia è affidata a Maria Cristina Redini. Le Luci sono di Valerio Tiberi. Le immagini storiche sono di Istituto Luce. I disegni dell’illustratrice Flora Palumbo. Videoartist Pietro Grandi. Costumi di Flavia Liberatori. Gli abiti di Serena Rossi sono disegnati e realizzati in esclusiva da Laura Biagiotti. Lo spettacolo è prodotto da AGATA Produzioni e da Savà Produzioni Creative. La distribuzione è di Savà Produzioni Creative.

Serena Rossi, la tracklist di “SereNata a Napoli”

  1. Nuttata ‘e sentimento
  2. Santa Lucia luntana
  3. Lacreme napulitane 
  4. Guapparia
  5. Bammenella
  6. Tammurriata nera
  7. Munasterio ‘e Santa Chiara
  8. Uocchie c’arraggiunate
  9. Preferisco il ‘900
  10. Era de Maggio
  11. Passione
  12. Io, Mammeta e tu
  13. Dicitencello vuje
  14. Presentimento
Scritto da Redazione RM
Parliamo di: