Sergio Cammariere, in arrivo l’album “La pioggia che non cade mai”
Esce il 28 novembre il nuovo progetto discografico di Sergio Cammariere, intitolato “La pioggia che non cade mai”, fuori il videoclip della title track
A meno di tre anni dal suo ultimo disco, esce il 28 novembre su tutte le piattaforme digitali, in formato CD e vinile, “La pioggia che non cade mai“, il nuovo album di Sergio Cammariere prodotto da Jando Music, Grandeangelo srl e Aldo Mercurio in coproduzione con Parco della Musica Records. Un’ulteriore autentica immersione nel mondo suggestivo e raffinato dell’artista calabrese che ancora una volta conferma la sua unicità nel panorama musicale italiano.
Un viaggio composto da tredici canzoni che esplorano amore, memoria, distanza, rinascita e consapevolezza, costruiti come capitoli di un’unica storia sentimentale: amori interrotti, lunghe attese, riflessioni sul tempo. Un percorso intimo sospeso tra malinconia e meraviglia che danno vita ad un’opera elegante e intensa. Con questo nuovo lavoro, Sergio Cammariere conferma la sua straordinaria capacità di fondere la sua musica con la poesia di Roberto Kunstler, mescolando generi e sensibilità differenti, intrecciando jazz, cantautorato ed evocazioni cinematografiche in un dialogo armonioso, dove la voce calda e il pianoforte restano, come sempre, protagonisti assoluti per offrire un’esperienza d’ascolto intensa e profondamente emozionale.
Le ritmiche sono affidate a due maestri della batteria, Alfredo Golino e Amedeo Ariano, e a tre raffinati contrabbassisti, Ares Tavolazzi, Luca Bulgarelli e Alfredo Paixão, dando vita a un tessuto sonoro ricco e sofisticato, valorizzato dagli interventi della violoncellista Giovanna Famulari, di Daniele Tittarelli al sax soprano e Christian Mascetta alle chitarre.
A partire da questa sera sarà disponibile su YouTube il videoclip della title track “La pioggia che non cade mai”, diretto da Stefano Schirato e Riccardo Alessandri: le immagini alternano la natura rigogliosa e fiorente del Parco Nazionale del Gran Sasso dove un bambino gioca e corre libero, ad un paesaggio arido e deteriorato in cui si muove l’artista. Un contrasto evocativo e potente sulla necessità e l’urgenza di ripensare un nuovo rapporto dell’uomo con l’ambiente e il mondo circostante.
Sergio Cammariere presenterà dal vivo le nuove canzoni, insieme ai successi più amati, nei prossimi concerti. Ecco le prime date annunciate per il 2026, per tutti gli aggiornamenti di calendario: www.mercuriomanagement.it
- 25 gennaio Barletta
- 8 marzo Reggio Calabria
- 9 marzo Cosenza
- 11 aprile Lecce
- 21 aprile Torino
- 5 maggio Roma
- 5 settembre Viterbo
- 31 ottobre Bari
Sergio Cammariere, la tracklist de “La pioggia che non cade mai”
- L’amore è tutto
- La pioggia che non cade mai
- La voce del cuore
- Come una danza
- Una lunga attesa
- Il fiume scende giù
- Certe storie ritornano
- Cosa sarà mai di me
- Come un sogno
- Qualcosa che ho lasciato dietro me
- Un segreto d’amore
- L’incerta realtà
- Davanti all’infinito
Sergio Cammariere è un compositore, pianista e cantautore italiano tra i più originali e raffinati della scena musicale contemporanea. Dopo un lungo percorso tra jazz, musica classica e colonne sonore, si afferma al grande pubblico nel 2003 al Festival di Sanremo con ‘Tutto quello che un uomo’, brano che gli vale il terzo posto e numerosi premi. La sua musica si distingue per uno stile ricco di contaminazioni che abbraccia la canzone d’autore, la bossa nova e il jazz. Nel corso della carriera ha pubblicato numerosi album, firmato importanti colonne sonore per il cinema e il teatro, collaborando con artisti come Gino Paoli, Gal Costa e Lucio Dalla. I suoi concerti sono esperienze ricche di intensità espressiva e improvvisazione, in cui l’eleganza del tocco pianistico si unisce a una profonda sensibilità artistica.