Il tormentone estivo che domina nello streaming è quello proposto da Tony Effe e Gaia, seguito dai singoli di Anna e di Ghali
Con un mix irresistibile di ritmi travolgenti e testi provocanti, “Sesso e samba” si è rapidamente affermata come una delle principali colonne sonore dell’estate 2024. Il brano, portato al successo dall’inedita coppia composta da Tony Effe e Gaia, ha conquistato milioni di ascoltatori su Spotify, scalando le classifiche e diventando il brano più ascoltato della stagione.
Mentre il mese di agosto volge al termine, Spotify ha svelato la Top10 dei pezzi più ascoltati nei caldissimi mesi appena trascorsi. Il risultato? 9 pezzi italiani su 10 e tante proposte destinate a diventare dei cult anche per le prossime stagioni estive. A completare il podio con “Sesso e samba” c’è “30°C” di Anna, a conferma di una forte presenza femminile nella nostra classifica di quest’anno.
Terza hit della lista è “Paprika” di Ghali, posizionata poco prima di una serie di collaborazioni vincenti come quella di Rose Villain con Guè in “Come un tuono” e di FloyyMenor con Cris Mj in “Gata only”, unica traccia internazionale presente all’appello.
«La musica italiana continua a crescere e a dominare gli ascolti, da Sanremo alle hit estive – afferma Darío Manrique, Editorial Lead per il Sud Europa di Spotify – inoltre, la lista delle canzoni più ascoltate durante l’estate riflette un panorama artistico locale estremamente variegato e in costante evoluzione, in cui le artiste si stanno facendo sempre più spazio anche all’interno di nuovi generi».
La Top10 dei brani dell’estate più ascoltati su Spotify in Italia
- “Sesso e samba” – Tony Effe e Gaia
- “30°C” – Anna
- “Paprika” – Ghali
- “Come un tuono” – Rose Villain e Guè
- “Gata only” – FloyyMenor e Cris Mj
- “Sexy shop” – Fedez ed Emis Killa
- “Beatrice” – Tedua e Annalisa
- “Miu miu” – Tony Effe
- “BBE” – Anna e Lazza
- “Storie brevi” – Tananai e Annalisa