Settembre svela la tracklist del primo album “Vertebre”

Settembre

A poche ore dal debutto sul palco dell’Ariston, Settembre svela la tracklist del primo album “Vertebre” che uscirà il prossimo 14 febbraio per Isola degli Artisti / Ada Music

SETTEMBRE è in gara nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il brano “Vertebre” (Isola degli Artisti / distribuzione Ada Music).

Un brano intenso e personale che parla della vulnerabilità a cui ci espongono le nostre emozioni «Nessuno ci ha mai detto come si piange alla nostra età/ Nessuno ci ha mai detto come si ride alla nostra età». Scritto da Andrea Settembre, con Manuel Finotti e Laura Di Lenola, è prodotto da Gorbaciof e BNJMN con la direzione artistica di Carlo Avarello. Al Festival di Sanremo dirige l’orchestra Fabio Barnaba.

La canzone ha già superato ogni aspettativa, totalizzando il record di oltre 13 milioni di stream sulle piattaforme digitali e imponendosi come il brano più ascoltato e condiviso tra quelli dei giovani di questa edizione, anche nelle piattaforme Rai https://youtu.be/trvgAilL5Bs?si=wRHJ6cyDJwvUkHOG.

Grazie a questo brano, è Settembre (qui la nostra ultima intervista) il vincitore della nona edizione del Premio NUOVO IMAIE Enzo Jannacci. La giuria, composta da Dodi Battaglia, portavoce della collecting, Paolo Jannacci e Clara, che il Premio lo ha vinto lo scorso anno, ha votato all’unanimità per il giovane artista- Questa la motivazione: “Vince Settembre con il brano ‘Vertebre’ per la ricerca comunicativa, unita alla vocalità graffiante e sincera. Nel brano si uniscono la freschezza del timbro vocale e la ricerca di sonorità drammatiche che enfatizzano il risultato comunicativo”. “Riconoscere il valore di un giovane interprete e incoraggiarlo – ha detto Andrea Miccichè, Presidente NUOVO IMAIE – significa dare voce a storie in grado di sensibilizzare il pubblico, invitandolo a riflessioni profonde che la musica sa veicolare in modo unico. Come nel caso del brano di Settembre, che con la sua intimità esplora le emozioni e quel senso di smarrimento che spesso attanaglia i più giovani”.

“Vertebre” replica il successo della cover del brano “Amandoti” dei CCCP – Fedeli alla linea, prodotta da BNJMN, che Settembre aveva reso personale inserendo delle frasi in dialetto napoletano e dedicandola a un’esperienza vissuta.

Venerdì 14 febbraio uscirà il primo album di Settembre, “Vertebre” (Isola degli Artisti / distribuzione Ada Music), composto da 7 brani, di cui 4 inediti. Un racconto autentico di come si vivono i vent’anni tra esperienze, vulnerabilità, paure, nuove scoperte, incontri, delusioni e cuori infranti, racchiusi in testi e sonorità che fondono pop, elettronica e tradizione partenopea.

Settembre, la tracklist del primo album “Vertebre”

  1. MIFATROPPORIDERE
  2. VERTEBRE
  3. CCHIÙ NIENT’
  4. AMADOTI
  5. NON LO VOLEVO
  6. VENTO E RUGGINE
  7. ORO ORO

Link al pre-save: https://ada.lnk.to/VERTEBRE_EP_pre

Sono stati annunciati i suoi primi due grandi concerti: l’8 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma e l’11 aprile alla Casa della Musica di Napoli. Le prevendite sono disponibili su TicketOne, le date sono organizzate da Isola degli Artisti.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: