Un progetto che segna un momento importante per la carriera di Side Baby e che esce alla mezzanotte del suo 30esimo compleanno.
Tempo di nuova musica per Arturo Bruni, alias Side Baby. Il 13 settembre esce “Leggendario” (Warner Music Italy), il nuovo album di inediti del rapper romano, uno dei nomi più influenti della trap italiana.
L’annuncio dell’uscita dell’album è stato anticipato da una serie di billboard digitali anonimi, posizionati nelle strade di Roma e di Milano, che hanno attirato immediatamente l’attenzione dei passanti. I teaser, privi di qualsiasi riferimento esplicito, hanno scatenato una vera e propria caccia al tesoro digitale, infiammando i social media e alimentando la curiosità di numerose realtà della scena musicale.
“Leggendario” rappresenta un nuovo capitolo nella carriera solista di Side Baby, l’atteso progetto discografico esce, infatti, proprio il giorno del suo 30esimo compleanno e promette di portare il suo stile inconfondibile a nuove vette. Con liriche intense e crude, accompagnate da produzioni contemporanee, l’album arriva a tre anni di distanza dal precedente lavoro (“Il ritorno del vero” del 2021) e riflette la crescita artistica e personale dell’artista, che ha saputo reinventarsi e continuare a evolvere, mantenendo sempre il contatto con le sue radici.
Side Baby, la tracklist e le collaborazioni di “Leggendario”
- “LEGGENDARIO” – prod. DJ GENGIS
- “CONVOGLIO” feat. TONY EFFE – prod. DRILLONAIRE
- “MARY KATE” – prod. CLOSE LISTEN, YOUNGOTTI
- “NA/RM” feat. YUNG SNAPP, MV KILLA – prod. DAT BOI DEE
- “RXX/R1” feat. PYREX, ZEP DEMBO – prod. CLOSE LISTEN, YOUNGOTTI, LESTER NOWHERE
- “DEMONE” feat. DISME – prod. CLOSE LISTEN, YOUNGOTTI, NEBBIA
- “GUERRA” feat. RASTY KILO – prod. CLOSE LISTEN, YOUNGOTTI
- “BAD BITCH” feat. NIKY SAVAGE – prod. ANDRY THE HITMAKER
- “F*UCK THE CLUB UP” feat. DISS GACHA – prod. CLOSE LISTEN, YOUNGOTTI, SALA
- “PADRINO” – prod. CLOSE LISTEN, YOUNGOTTI
- “BONNIE & CLYDE” feat. MEW – prod. SICK LUKE
- “MIRACOLI” feat. FRANCO126 – prod. CLOSE LISTEN, G FERRARI, YOUNGOTTI, G-RAW
- “STRADA SYMPHONY” – prod. CLOSE LISTEN, YOUNGOTTI
Visualizza questo post su Instagram
Side Baby, “Leggendario” track by track
“Leggendario”: intro super hip hop e classica prodotta da DJ Gengis, che l’ha arricchita con scratch che in parte anticipano brani contenuti nello stesso disco, e in parte omaggiano hit immortali del genere – come la voce di Noyz Narcos in “Dope Boys”.
“Convoglio” ft. Tony Effe: uno dei banger più d’impatto del disco, ad aprire le danze e dimostrare che Side Baby in “Leggendario” fa sul serio. Affianco a lui, il collega e amico di sempre Tony Effe: su una produzione micidiale di Drillionaire, la coppia d’assi di Roma ricorda che, quando si parla di trap, si parla di loro.
“Mary Kate”: un ritornello ipnotico è la colonna portante di un brano che è esercizio di stile, autocelebrazione e conferma dello stato di forma di Side Baby. Un brano che non potrà non fare felici i fan di lunga data di Side.
“NA/RM” ft Yung Snapp, MV Killa: Napoli e Roma si incontrano su un’inedita cassa dalle vibrazioni marsigliesi, prodotta da Dat Boi Dee. Le strofe di Side Baby, Yung Snapp ed MV Killa colpiscono perchè, per quanto diverse tra loro, si incastrano alla perfezione. Le due città non sono mai state così vicine.
“RXX/R1” ft. Pyrex, Zep Dembo: si respira Roma a pieni polmoni nella collaborazione con Pyrex e Zep Dembo. C’è la trap, c’è la Roma viscerale, rime d’impatto e un ritornello solenne. Due rioni che si incontrano in maniera esplosiva.
“Demone” ft. Disme: uno dei pezzi dalle tinte più scure del disco, un manifesto di rap impeccabile a livello tecnico, di flow e di delivery. Combo inedita che unisce Roma e il mondo Drilliguria.
“Guerra” ft. Rasty Kilo: due vere e proprie icone romane, un brano al 100% rap e hip hop. Scuro, cupo, con barre che colpiscono l’ascoltatore senza soluzione di continuità
“Bonnie & Clyde” ft. Mew: la collaborazione più inaspettata del disco, che mette in mostra un lato di Side Baby forse mai emerso finora. Un brano d’amore che mantiene però le tipiche atmosfere street di Side, arricchito da un emotivo ritornello firmato dalla voce di mew. La sorpresa dell’album.
“Miracoli” ft. Franco126: la Roma poetica ed evocativa prende vita in questo intreccio firmato Side Baby e Franco126. Atmosfere delicate e crepuscolari, il momento più conscious del disco.
“Strada Symphony”: la chiusura di un viaggio, che dentro racchiude tanto non solo del ciclo di nascita e lavorazione di questo disco, ma anche tanto dei 30 anni che hanno portato Side Baby a questo disco.