Silvia Salemi, “Coralli” è il nuovo singolo

Silvia Salemi

Sarà pubblicato il prossimo 9 maggio il nuovo singolo di Silvia Salemi, intitolato “Coralli”, disponibile in digitale e in radio dopo l’anteprima al San Marino Song Contest 2025

Dal 25 aprile su tutte le piattaforme digitali e da venerdì 9 maggio in radio “Coralli” il nuovo singolo di Silvia Salemi (Dischi Dei Sognatori/Ada Music Italy), prodotto e scritto da Kikko Palmosi e dalla stessa cantautrice con la collaborazione di Daniele Monellini e Marco Rettani.

“Il brano – sottolinea Silvia – è una canzone che cerca di rappresentare il senso di vuoto lasciato da una persona importante, la consapevolezza di dover andare avanti ma anche la paura di farlo.  La bellezza del corallo, ma anche la sua pericolosità nello sfiorarlo, una comunicazione silenziosa ma potente, fatta di emozioni non dette. Il desiderio di non essere dimenticati, di restare comunque un punto di riferimento nei momenti difficili”.

In definitiva, il testo racconta il dolore dell’assenza e il difficile processo di accettazione della fine di un amore, tra i ricordi e il bisogno di essere ancora presenti, almeno nei pensieri dell’altro.

Il nuovo singolo arrivo dopo la pubblicazione il 24 gennaio di “23 Ore – Limited Edition”, il vinile bianco, edizione limitata di Silvia Salemi contenente 10 canzoni estratte dall’omonima raccolta disponibile in digitale (http://ada.lnk.to/23ORE), tra cui gli ultimi singoli “Fiori nei jeans”, “Amore eterno” e “Animali notturni” e  “A casa di Luca”, canzone presentata per la prima volta al Festival di Sanremo del 1997 e vincitrice del Premio della critica per il miglior testo.

il vinile “23 Ore – Limited Edition” (prodotto da Dischi dei Sognatori e Noise Symphony srls)è disponibile al link: https://shop.musicfirst.it/products/23-ore-lp-limited-edition-lp-bianco-pre-order

Ispirandosi alle “Occasioni” di Eugenio Montale, il titolo scelto da Silvia Salemi per la sua raccolta, “23 ore, rappresenta un percorso emotivo e narrativo che si snoda attraverso le ore di un giorno quasi completo, lasciando l’ultima, la ventiquattresima ora, sospesa tra il concreto e l’immaginato. Con questo progetto, Silvia invita a riflettere sul valore delle scelte non compiute e di quelle ancora da fare e lo fa attraverso l’immagine della ventitreesima ora, simbolo del riscatto e dell’opportunità. 

Un viaggio emblematico che accompagna gli ascoltatori fino a quell’ultima ora non raccontata: un’ora di speranza, di scelte, di possibilità e di cambiamenti. Ogni brano è quindi un capitolo, una storia che riflette sul potenziale nascosto nelle pieghe del tempo che sfugge e scivola via senza essere notato.

«Sono entusiasta di dare una cornice definitiva a questo progetto che è stato “23 ore”. Questo vinile – dichiara Silvia Salemi – rappresenta un regalo che ho voluto fare al mio pubblico, che mi ha sempre sostenuto con passione e costanza. È un oggetto al quale sono molto legata, non solo per il valore artistico, ma anche perché è qualcosa di tangibile, che ha una forma e una sostanza, qualcosa che ha bisogno di essere curato e custodito. È un progetto di cui ho curato ogni minimo dettaglio, anche grafico, e sono davvero grata e felice del risultato. Nonostante viviamo nell’era digitale, amo la musica in formato fisico e mi auguro che questo vinile possa essere apprezzato soprattutto da chi mi segue quando la musica digitale non esisteva ancora».

Scritto da Redazione RM