sabato 18 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

“Sopra noi” è il nuovo singolo di Lorena

Pubblicato il nuovo singolo dell’interprete lucana

Si intitola Sopra Noi il nuovo lavoro musicale di Lorena, interprete lucana dalle straordinarie qualità vocali che torna a giocare la carta dell’inedito con un brano concettualmente molto delicato e musicalmente molto radiofonico. Classe 1990, Lorena Ticchio è un’artista versatile che spazia da brani intimi a pezzi più leggeri. Questa volta sceglie di portare in musica tutti gli elementi mettendoli in equilibrio, e con la sua voce riesce a farlo perfettamente.

Scritta dalla ormai nota coppia autoriale varesina Castiglioni-Ferrari, arrangiata e prodotta da Chris Lapolla, la canzone di Lorena ricerca l’equilibrio tra modernità e contenuti senza tempo.

Sopra Noi, spiega Lorena, rappresenta il mio cambiamento. Con Chris ho lavorato ad un’interpretazione diversa rispetto a quella presentata in un primo momento dai due autori. Rispetto ai miei brani precedenti abbiamo volutamente cercato di unire la modernità ai suoni vintage che si utilizzano ancora molto. Chris Lapolla ha tirato fuori un arrangiamento spettacolare e se vogliamo un’interpretazione musicale per nulla scontata della canzone. Voglio seguire questa linea anche nei miei prossimi brani perché Sopra Noi è la mia rivoluzione. Incredibile come riesca a rispecchiarmi in tutte le parole di questa bellissima poesia, aggiunge.

Sopra Noi, disponibile dal 13 Gennaio su tutte le piattaforme digitali, è la presa di consapevolezza di non poter accendere una stella che si spegne. Ci sono cose che non possiamo salvare, ma che possiamo ricordare. Stare al buio non significa dimenticare il colore della luce. La metafora credo sia molto chiara. Poi  l’illusionista che compra l’amore vende se stesso e un’altra anima. Un sacco di gente lo fa e a me viene da piangere, mentre altri si divertono, aggiunge Riccardo Castiglioni che ha scritto le parole.

Dello stesso avviso è Alessandro Ferrari, creatore della linea melodica. Ho rilanciato la melodia nell’inciso perché è giusto tentare di accendere quelle stelle. La canzone in quel passaggio dimostra di essere di un’immediatezza allucinante. Con Riccardo ci siamo confrontati molto, abbiamo cercato e voluto quell’effetto lì. Ho amato la melodia delle strofe. Una volta suonata sapevo che sarebbe entrata nel cuore della gente.