Sperimentale, menefreghista, eccentrico: ecco Achille Lauro e la sua “Rolls Royce” – RECENSIONE
Il rapper si è presentato per la prima volta al Festival con un brano che ha diviso il pubblico e la critica

Ecco, a questa seconda categoria appartiene senza dubbio Lauro De Marinis, più noto come Achille Lauro, rapper romano classe 1990, approdato quest’anno per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Rolls Royce. Quella di Lauro in realtà, come era facilmente prevedibile, è stata tutt’altro che una settimana tranquilla: tra accuse di plagio, denigrazioni totalmente esterne alla musica e dissing con tanto di tapiro da Striscia la Notizia, il fatto che sia arrivato alla fine dell’avventura vivo e vegeto, già può essere considerato un grosso traguardo.

Rolls Royce alla fine rappresenta l’essenza di Lauro proprio perché distante da ogni cosa fatta prima, non è sicuramente il suo miglior brano e chi lo conosce sa che nella sua discografia più o meno recente si celano piccoli gioielli (La bella e la bestia, Teatro e cinema, Penelope e Cenerentola sono solo alcuni esempi del suo talento lirico), però alla fine funziona e lo dimostra il nono posto finale (e l’apprezzamento della critica) al netto di tutte le polemiche della lunga settimana sanremese.
Il brano è un pezzo un rock in cui protagonista è la chitarra suonata sul palco dal fedele socio Boss Doms (produttore del pezzo insieme al duo Frenetik & Orange), Lauro elenca una dopo l’altra marche e star del passato, fino al ritornello in cui rimarca lo status symbol della Rolls Royce: “voglio una vita così, voglio una fine così…”. Fa ballare e smuove, è un brano fresco con una produzione di primo livello, l’artista si diverte a provocare, a sembrare irriverente e alla fine sembra che ogni polemica gli scivoli via addosso senza lasciare traccia. Lauro sa che difficilmente piacerà ai più classici, mentre potrebbe incuriosire chi ama le contaminazioni. E alla fine è così: o lo si ama o lo si odia.
Acquista qui il brano |
[amazon_link asins=’B07NF8CNG9′ template=’ProductCarousel’ store=’recensiamomus-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ab6c3cf4-4d2b-42ad-aba1-13cc1badfb03′]