Spotify rilascia i dati ufficiali della musica italiana nel 2019: chi sono i più ascoltati?

Svelati tutti i dati relativi all’ultimo anno “in digitale”

Visto che il 2019 sta per finire iniziano ad arrivare puntuali i resoconti dell’annata musicale ed il primo a giungere è quello di Spotify che come ormai da tradizione ha comunicato quali sono i maggiori successi digitali dell’ultima annata, successi che oggigiorno hanno un notevole peso anche nelle classifiche di vendita ufficiale visto l’oramai monopolizzata scena discografica dallo strapotere dello streaming.

Artisti più ascoltati in Italia |

L’artista più ascoltato in Italia nel corso di quest’ultimo anno risulta essere il giovanissimo Ultimo che, indiscutibilmente, deve questo risultato al successo sanremese de I tuoi particolari  ma che, più di tutto, deve ringraziare l’enorme consenso raccolto nella piattaforma digitale di streaming da tutti i suoi lavori tant’è che ancora oggi si trovano nella top200 giornaliera brani appartenenti al primo o al secondo disco del cantautore romano e, spesso, anche pezzi non scelti come singoli radiofonici promozionali.

  1. Ultimo
  2. Salmo
  3. Sfera Ebbasta
  4. Gemitaiz
  5. Madman

Artiste femminili più ascoltate in Italia |

Tra le 5 donne più ascoltate sulla piattaforma di Spotify solo due risultano essere italiane e si tratta di Elisa Alessandra Amoroso. Se la prima deve il risultato al suo grandissimo lavoro svolto proprio nel senso di conquistare un mercato in evoluzione con la propria musica e nell’aver azzeccato una serie di fortunatissimi estratti radiofonici arricchiti da collaborazioni ispirate, la seconda deve la sua presenza principalmente all’ottimo tormentone estivo realizzato sulle note di Mambo salentino insieme ai Boomdabash.

  1. Billie Eilish
  2. Elisa
  3. Alessandra Amoroso
  4. Ariana Grande
  5. Ana Mena

Artisti maschili più ascoltati in Italia |

La classifica coincide con quella degli artisti più ascoltati in assoluto che, come era prevedibile, è interamente composta da artisti maschili. A comandare è sempre Ultimo che rappresenta anche l’unico esponente non tipicamente rap o trap nella cinquina vincente.

  1. Ultimo
  2. Salmo
  3. Sfera Ebbasta
  4. Gemitaiz
  5. Madman

Brani più ascoltati in Italia |

I brani più ascoltati in Italia nel corso dell’ultimo anno nel nostro Paese vedono nella top5 titoli tutti italiani il che esemplifica il successo crescente della musica nostrana in Italia negli ultimi anni. A dominare questa speciale classifica è E’ sempre bello, hit di lancio dell’ultimo album d’inediti di Coez che riesce così a battere sia le hit estive di Charlie Charles e Fred de Palma che il tormentone sanremese di Mahmood.

  1. E’ sempre bello – Coez
  2. Calipso – Charlie Charles e Dardust feat. Sfera Ebbasta, Mahmood e Fabri Fibra
  3. Una volta ancora – Fred de Palma e Ana Mena
  4. Il cielo nella stanza – Salmo e Nstasia
  5. Soldi – Mahmood

Album più ascoltati in Italia |

Anche gli album più ascoltati in Italia tramite Spotify sono tutti prodotti dagli artisti nostrani e vedono primeggiare, almeno per numero, i prodotti rap e trap. A vincere la corsa, però, è il progetto congiunto del gruppo Machete con il loro Machete Mixtape 4.

  1. Machete Mixtape 4 – Machete
  2. Playlist – Salmo
  3. Colpa delle favole – Ultimo
  4. 20 – Capo Plaza
  5. 236451 – Tha Supreme
The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.