giovedì 19 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Spotify rivela le canzoni e gli artisti più ascoltati in Europa nel 2024

Ci avviciniamo alla fine dell’anno, tempo di bilanci: Spotify rivela le canzoni e gli artisti più streammati in Europa nel 2024

Per la prima volta, Spotify presenta i dati di Wrapped in esclusiva per l’Europa nel 2024, offrendo una visione unica delle abitudini di ascolto del continente.

Quest’anno il rap e la musica dance ed elettronica sono i generi che hanno definito le preferenze d’ascolto in Europa, con i primi cinque artisti europei appartenenti ai due generi musicali. Tra questi, l’artista italiano Geolier si è distinto come una delle figure più importanti dell’anno, rientrando nella top 5 degli artisti europei più ascoltati nel continente.

Guardando agli album di artisti europei più ascoltati in Europa, ben 3 della top 5 sono di artisti italiani: “Icon” di Tony Effe, sempre Geolier con il suo Dio Lo Sa” e “Vera Baddie” di Anna. Tra le canzoni più ascoltate, invece, figura “Pedro“, di Raffaella Carrà, nel remix di successo di Jaxomy e Agatino Romero.

David Guetta si posiziona invece come primo più ascoltato in Europa nel 2024, e anche la sua hit “I Don’t Wanna Wait”, in collaborazione con gli statunitensi OneRepublic, è tra le cinque canzoni più ascoltate.

Gli europei hanno apprezzato anche l’indie-folk, con l’artista irlandese Hozier in testa sia agli album più ascoltati con “Unreal Unearth: Unheard” sia alle canzoni più popolari, con il suo singolo “Too Sweet”.

Di seguito le liste degli artisti, delle canzoni e degli album europei più ascoltati in Europa nel 2024:

Spotify, artisti europei più ascoltati in Europa nel 2024

  1. David Guetta (Francia)
  2. Jul (Francia)
  3. Morad (Spagna)
  4. Tiësto (Paesi Bassi)
  5. Geolier (Italia)

Le canzoni più ascoltate dagli artisti europei più ascoltati in Europa nel 2024

  1. Too Sweet” – Hozier (Irlanda)
  2. Overdrive” – Ofenbach (Francia)
  3. I Don’t Wanna Wait” – David Guetta (Francia)
  4. Pedro” – Jaxomy, Agatino Romero, Raffaella Carrà (Germania / Italia)
  5. Thank You (Not So Bad)” – Dimitri Vegas & Like Mike, Tiësto, W&W, Dido (Belgio / Olanda / Regno Unito)

Gli album di artisti europei più ascoltati in Europa nel 2024:

  1. Unreal Unearth: Unheard” – Hozier (Irlanda)
  2. Icon” – Tony Effe (Italia)
  3. Dio lo sa” – Geolier (Italia)
  4. All Stand Together” – Lost Frequencies (Belgio)
  5. Vera Baddie” – Anna (Italia)

Gli europei hanno sostenuto i talenti locali, con un aumento del 12% delle riproduzioni di artisti europei nel corso del 2024. A registrare la crescita più rapida è stato il Lussemburgo, con un aumento di quasi il 90%  rispetto all’anno precedente.

Anche l’Eurovision Song Contest ha continuato a contribuire alle esportazioni culturali: gli utenti di Spotify a livello globale hanno ascoltato le playlist dell’Eurovision per oltre 7 milioni di ore.

Spotify contribuisce poi a promuovere l’esportazione della musica e ad abbattere le barriere attraverso le iniziative Equal, che mira a promuovere la parità di genere nell’industria musicale, e Radar, che intende valorizzare i talenti emergenti.

Attraverso questi programmi globali, gli artisti europei hanno potuto portare la propria musica al di fuori dei confini nazionali, confermando alcuni dei trend già osservati. L’artista Equal europea più ascoltata in tutto il 2024 è Anna, a riprova dell’importanza crescente delle donne all’interno della scena rap.

Le artiste Equal europee più ascoltate nel 2024:

  1. Anna (Italia)
  2. Bad Gyal (Spagna)
  3. Ayliva (Germania)
  4. Sevdaliza (Paesi Bassi)
  5. Aya Nakamura (Francia)

Gli artisti Radar più ascoltati nel 2024:

  1. Quevedo (Spagna)
  2. Morad (Spagna)
  3. SAIKO (Spagna)
  4. Beny Jr (Spagna)
  5. Ski Aggu (Germania)

“I dati di Wrapped di quest’anno evidenziano il successo e l’impatto culturale degli artisti europei, in un processo continuo di definizione delle caratteristiche della musica del continente e non solo. È stimolante vedere il crescente sostegno agli artisti locali da parte degli ascoltatori europei sulla nostra piattaforma. Il nostro rapporto Loud & Clear ha rivelato che il 44% delle royalties generate in Europa proviene da artisti della regione: siamo orgogliosi di aver creato una piattaforma che incoraggia l’esportazione della musica degli artisti europei al di fuori dei confini nazionali, portandoli a ottenere un successo globale”, ha commentato a proposito Federica Tremolada, General Manager Europe di Spotify.

The following two tabs change content below.
La redazione di Recensiamo Musica è composta da persone appassionate di musica italiana, dotate di una spiccata curiosità nei confronti di tutto ciò che si avvicina alla bellezza, sia ieri che oggi. Con un occhio sempre attento alle ultime tendenze e una penna che cerca di approfondire a 360 gradi il nostro panorama, compreso quello passato, questa realtà si pone l'obiettivo di offrire ai propri lettori articoli che informano, intrattengono e stimolano la riflessione. Recensiamo Musica unisce la passione per l'arte alle notizie e all'approfondimento, con la voglia di condividere idee e storie che fanno la differenza.