giovedì 26 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Stefano Bollani, fuori il nuovo album “18 Preludi per pianoforte”

Tempo di nuova musica, da venerdì 20 dicembre è disponibile il nuovo album “18 Preludi per pianoforte”. Scopriamone dettagli e tracklist

Stefano Bollani, uno dei più grandi talenti del jazz contemporaneo e divulgatore televisivo (è in onda la quarta edizione del suo programma su Rai 3 “Via dei Matti n. 0” con Valentina Cenni), ha recentemente pubblicato gli spartiti dei suoi “18 Preludi per pianoforte” (Edizioni Hal Leonard).

In questo nuovo album, disponibile in formato digitale dal 20 dicembre, possiamo ascoltarli interpretati dall’autore stesso in una performance che dà vita al suo straordinario eclettismo compositivo caratterizzato da un linguaggio brillante e articolato.

La sua, però, è anche un’indicazione, un suggerimento: il Bollani interprete non vuole imbrigliare il pianista (o l’ascoltatore) con la sua esecuzione, desidera stimolare un approccio creativo per dare spazio a una visione personale.

“Sono 18 piccoli mondi differenti fra loro – ha spiegato Stefano Bollani – ognuno di loro è un racconto appassionato. Ho voluto pubblicare gli spartiti perchè mi piacerebbe che venissero poi suonati anche da altri. Sarebbe bello che venissero utilizzati come spunti per inventare loro un seguito, o un preambolo, per improvvisarci sopra. Il compositore che abita in me spera anche che ogni tanto vengano suonati così come sono scritti. Ogni nota rappresenta un mattoncino dei piccoli mondi che ho cercato di disegnare”.

Stefano Bollani, la tracklist di “18 Preludi per pianoforte”

  1. La betulla
  2. L’esploratore
  3. In campagna
  4. Specchi
  5. Il risveglio
  6. Carovana
  7. La decisione
  8. Siamo tutti nella stessa squadra
  9. Giuachin
  10. Brasileiro
  11. Come e perché
  12. Una bella tribù
  13. Pigro
  14. Circo
  15. Romanza
  16. La rugiada
  17. Buonanotte
  18. Il larice
The following two tabs change content below.
La redazione di Recensiamo Musica è composta da persone appassionate di musica italiana, dotate di una spiccata curiosità nei confronti di tutto ciò che si avvicina alla bellezza, sia ieri che oggi. Con un occhio sempre attento alle ultime tendenze e una penna che cerca di approfondire a 360 gradi il nostro panorama, compreso quello passato, questa realtà si pone l'obiettivo di offrire ai propri lettori articoli che informano, intrattengono e stimolano la riflessione. Recensiamo Musica unisce la passione per l'arte alle notizie e all'approfondimento, con la voglia di condividere idee e storie che fanno la differenza.