sabato 18 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Storie di Musica: Hendrix e Clapton, i due rivali

Viaggi tra note e curiosità, alla scoperta dei protagonisti e delle opere della scena musicale nazionale e non solo. A cura di Caravaggio

Benvenuti a Storie di musica, una rubrica ideata e realizzata del cantautore Caravaggio, dove ogni settimana ci immergeremo nelle pieghe più affascinanti della scena musicale, italiana e internazionale.

Aneddoti sorprendenti, retroscena inediti e curiosità sui grandi protagonisti vi accompagneranno in un viaggio tra le note di opere immortali e le parole degli artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte canora.

Preparatevi a scoprire la musica da un punto di vista nuovo, svelando storie che pochi conoscono, ma che meritano di essere raccontate e scoperte.

Storie di Musica: Hendrix e Clapton, i due rivali

Sai qual è la più grande amicizia della storia della musica? Te la racconto…

È il 1966 e sui muri di Londra si vede una scritta che recita “Clapton is God”. La sera del 1° ottobre i Cream, supergruppo che ha già venduto 15 milioni di dischi, si esibiscono al Central London Polytechnic. Chas Chandler, bassista dei The Animals nonché manager musicale, arriva nel backstage e fa un’insolita richiesta alla band. Un suo artista afroamericano appena giunto in città e grande fan dei Cream sogna di esibirsi con loro. La richiesta viene accettata.

Quel ragazzo si chiama Jimi Hendrix, sale sul palco e suona le prime note di Killing Floor di Howlin’ Wolf, un brano molto difficile. Eric Clapton è infuriato, ha realizzato di non essere più il miglior chitarrista al mondo, si avvicina a Chandler e gli grida in un orecchio “non mi avevi detto che era così bravo”.

Questo inizio turbolento sancisce la nascita di una grande amicizia, Hendrix e Clapton stringono un profondo legame, iniziano a frequentarsi e a suonare insieme nei locali.rnIl 17 settembre 1970 Eric vaga tra i negozi di West End a Londra, sta acquistando una splendida Fender Stratocaster bianca per il suo amico chitarrista. Hanno appuntamento la sera stessa al concerto degli Sly & the Family Stone, ma Hendrix non si presenta. Il giorno successivo, tutti i giornali del mondo annunciano la sua tragica morte.