venerdì 4 Ottobre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Storie di Musica: Il Beatle sconosciuto

Viaggi tra note e curiosità, alla scoperta dei protagonisti e delle opere della scena musicale nazionale e non solo. A cura di Caravaggio

Benvenuti a Storie di musica, una rubrica ideata e realizzata del cantautore Caravaggio, dove ogni settimana ci immergeremo nelle pieghe più affascinanti della scena musicale, italiana e internazionale.

Aneddoti sorprendenti, retroscena inediti e curiosità sui grandi protagonisti vi accompagneranno in un viaggio tra le note di opere immortali e le parole degli artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte canora.

Preparatevi a scoprire la musica da un punto di vista nuovo, svelando storie che pochi conoscono, ma che meritano di essere raccontate e scoperte.

Storie di Musica: Il Beatle sconosciuto

Sai chi è l’uomo considerato “il quinto Beatle”? Stuart Sutcliffe è un adolescente eclettico, di ampia cultura, indossa un paio di occhiali neri, ha una fascinosa aria bohémien ed è molto famoso alla Liverpool College of art. L’accademia è frequentata anche da un giovane rocker con cui Stuart stringe una profonda amicizia, quel ragazzo si chiama John Lennon.

I due dividono lo stesso appartamento e gli stessi circoli culturali, hanno un rapporto quasi simbiotico. Stuart è un pittore di grande talento e i suoi nuovi amici John e Paul lo convincono a impiegare i soldi ottenuti con la vendita di un quadro nell’acquisto di un basso elettrico Höfner.

Sutcliffe decide di lasciare le arti figurative e si lancia con gli altri quattro Beatles nella prima trasferta ad Amburgo del 1960. Nella città tedesca oltre a suonare con la band inizia la sua relazione sentimentale con la fotografa tedesca Astrid Kirchherr. Astrid invento il look dei primi Beatles e il loro celeberrimo taglio di capelli.

La mancanza di talento musicale e la nuova storia sentimentale porta al progressivo deterioramento dei rapporti tra la band e Stu, che decide infine di abbandonare il gruppo nel giugno del ’61. I Beatles tornano nel Regno Unito, e Sutcliffe rimane nella città tedesca per continuare gli studi artistici e per amore di Astrid. L’anno successivo muore a causa di un’improvvisa emorragia cerebrale.

Due curiosità: la storia dell’amicizia tra Stuart e John è stata raccontata nel film “Backbeat – Tutti hanno bisogno di amore” del 1993, mentre il nome “Beatles” sembra sia stata proprio un’idea di Sutcliffe (un dettaglio!).

The following two tabs change content below.
Vincitore di Sanremo Rock 2002, di Musicultura 2021 e del premio AFI (Associazione Fonografici Italiani) come miglior progetto artistico, Caravaggio è un cantautore e un musicteller. Alterna e promuove le attività di cantante e di divulgatore musicale all’interno della sua pagina Instagram @caravaggioofficial