Viaggi tra note e curiosità, alla scoperta dei protagonisti e delle opere della scena musicale nazionale e non solo. A cura di Caravaggio
Benvenuti a “Storie di musica“, una rubrica ideata e realizzata del cantautore Caravaggio, dove ogni settimana ci immergeremo nelle pieghe più affascinanti della scena musicale, italiana e internazionale.
Aneddoti sorprendenti, retroscena inediti e curiosità sui grandi protagonisti vi accompagneranno in un viaggio tra le note di opere immortali e le parole degli artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte canora.
Preparatevi a scoprire la musica da un punto di vista nuovo, svelando storie che pochi conoscono, ma che meritano di essere raccontate e scoperte.
Storie di Musica: Il caso Tenco
Sapevi che intorno alla morte di Luigi Tenco ci sono moltissime tesi contrastanti?
Luigi Tenco muore all’Hotel Savoy di Sanremo nella notte tra il 26 e il 27 gennaio 1967. Si uccide con un colpo di pistola alla tempia destra perché la sua canzone in gara “Ciao amore ciao” è stata bocciata e non è passata in finale, almeno secondo la versione ufficiale.
Il musicista Lino Patruno ha una sua tesi che rivela in un’intervista al settimanale Oggi nel 2021. Dice che Tenco si fosse ficcato in un brutto giro insieme alla sua partner musicale Dalida e all’ex marito Lucien Morisse, legato al Clan dei marsigliesi. Asserisce inoltre che Luigi avesse scoperto che il Festival era truccato e che volesse denunciare un giro di scommesse clandestine.
“Qualcuno gli ha chiuso la bocca prima che potesse fare danni“, dichiara Patruno.
Negli anni Novanta i due giornalisti, Marco Buttazzi e Andrea Pomati, scoprono che la scena del delitto era stata compromessa. Venne fuori che l’ambiguo commissario responsabile delle indagini avesse fatto portare via il corpo prima che le foto ufficiali fossero scattate e accortosi dell’errore avesse dato ordine di riportarlo nella stanza d’albergo. Il commissario dirà nel 2004 durante una puntata di Domenica In: “Di sicuro un suicidio non lo è stato, bisognerebbe fare chiarezza”. Ma chi mai avrebbe dovuto fare chiarezza sul caso se non lui?
I misteri intorno alla morte di Tenco sono molteplici, l’unica certezza è quella di aver perso quella notte uno dei più grandi poeti della nostra scena musicale.
Visualizza questo post su Instagram